A Reggio Calabria ciclo di quattro conferenze su “La Calabria nel Medioevo”

calabria nel medioevo

Il Laboratorio Cross – Storia dell’Architettura e Restauro, dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, in collaborazione con la Deputazione di Storia Patria per la Calabria e il Comitato permanente per gli incontri di Studi Bizantini, nell’ambito delle iniziative Università aperta, avvia il 25 febbraio un ciclo di conferenze dedicato a La Calabria nel Medioevo, che si concluderà il 29 maggio 2014.

La scelta del tema ha una motivazione precisa, desidera arricchire con nuovi apporti le conoscenze su un periodo storico a lungo ritenuto di minore importanza rispetto ad altre età e meno ricco di presenze architettoniche e artistiche.

La prima relazione (25 febbraio) della prof.ssa Vera von Falkenhausen è dedicata alla presentazione del quadro storico di riferimento della Calabria in età bizantina e normanna, con attenzione alla presenza greca perdurante anche dopo la rilatinizzazione della regione.

Seguiranno le conferenze della dr.ssa Margherita Corrado (3 aprile) e dr. Francesco A. Cuteri (8 maggio), che aggiorneranno sulle scoperte e sulle nuove identificazioni, avvenute in seguito a rinvenimenti fortuiti, a interventi di scavo programmati con la Soprintendenza Archeologica della Calabria e a nuove riletture di edifici di culto e di strutture urbane.

A chiusura la relazione del prof. Domenico Minuto (29 maggio), con un messaggio per i giovani ricercatori e studenti, che ricostruirà decenni di ricerca dedicati alla presenza bizantina in Calabria, il metodo, le scelte, le conclusioni e le vie potenzialmente ancora percorribili.

Sala Conferenze DiGiEc, Reggio Calabria
Palazzo Sarlo – via Tommaso Campanella 38/a
ore 17.00
Ingresso libero

IL LUOGO

Visualizzazione ingrandita della mappa

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

Torna su