di Redazione FdS
«… andai apposta a Tricàrico, con Rocco Scotellaro. Il paese era svegliato, a notte ancora fonda, da un rumore arcaico, di battiti di strumenti cavi di legno, come campane fessurate: un rumore di foresta primitiva che entrava nelle viscere come un richiamo infinitamente remoto; e tutti salivano sul monte, uomini e animali, fino alla Cappella alta sulla cima …. Qui venivano portati gli animali, che giravano tre volte attorno al luogo sacro, e vi entravano, e venivano benedetti nella messa, con una totale coincidenza del rituale arcaico e magico con quello cattolico assimilante…»
Carlo Levi
Le parole dello scrittore e pittore Carlo Levi, ci introducono ad uno dei Carnevali più misteriosi e suggestivi del Sud Italia, quello di Tricarico, piccolo borgo in provincia di Matera noto come “città arabo-normanna” e dotato di uno dei centri storici medioevali più importanti e meglio conservati della Basilicata. Dopo la manifestazione principale che, ovviamente, si svolge nei tempi canonici del Carnevale, Tricarico ospita il 26 aprile un ulteriore coinvolgente evento: il Raduno delle Maschere Antropologiche, che quest’anno giunge alla sua 3a edizione. La Pro Loco di Tricarico insieme a tutti i cittadini si è impegnata nel portare questo evento ad un livello nazionale ed europeo, con maschere provenienti da altre regioni d’Italia e anche da altri paesi, trasformandolo in una festa sempre più ricca di colori. Fra gli ospiti internazionali di quest’anno anche la Romania, tramite la nota artista Haiducii, che porterà una maschera tipica del suo Paese.
Ecco i gruppi partecipanti all’edizione 2014:
BASILICATA: “Le Maschere di Tricarico”, “Le Maschere Cornute” (Aliano – Matera), “Le Stagioni” (Cirigliano – Potenza), “I Domini” (Lavello – Potenza), “Il Carnevalone” (Montescaglioso – Matera), “I Campanacci” (San Mauro Forte – Matera), “U’ Rumit, L’ Urs” (Satriano di Lucania – Potenza), “L’Orso” (Teana – Potenza), “Danza dei Falcetti” (Episcopia – Potenza), Corteo A.S.D. “Tricarico a Cavallo”
VALLE D’AOSTA: “Il Carnaval di Allein” (Allein – Aosta)
MOLISE: “Gl’ Cierv” (L’Uomo Cervo) (Castelnuovo al Volturno – Isernia)
LOMBARDIA: “Il Carnevale di Valtorta” (Valtorta – Bergamo)
SARDEGNA: “Boes e Merdules” (Ottana – Nuoro), “Sa Maschera ‘e Cuaddu” (Neoneli – Oristano), “Sos Tumbarinos” (Gavoi – Nuoro)
CALABRIA: “Antico Carnevale Occitano” (Guardia Piemontese – Cosenza)
AUSTRIA: “I Krampusse” (I diavoli delle Alpi)
PUGLIA: “La Quadriglia” (Alessano – Lecce)
Programma
Ore 11.30 Esibizione della “Danza dei Falcetti” (Episcopia) e dei “Tumbarinos” (Gavoi – Sardegna)
Ore 15.00 – Belvedere via Appia – Raduno gruppi antropologici
Ore 16.00 Partenza del corteo
Ore 21.30 – Piazza Garibaldi – Concerto dei Tarantolati di ANTONIO GUASTAMACCHIA – Tricarico
Informazioni e contatti:
tel: 338 – 74 02 035
Sito web: www.lemaschereditricarico.it
e-mail: info@lemaschereditricarico.it
Facebook: Raduno Maschere Antropologiche Tricarico