Ad Isernia il primo Festival del Libro e della Scrittura Creativa. Giornata dedicata al sapere letterario, linguistico ed editoriale
di Redazione FdS
L’Associazione culturale ‘Le Cose’ con il patrocinio della Regione Molise, dell’Università degli Studi del Molise, del Comune di Isernia e della Camera di Commercio di Isernia, presenta la prima edizione del ‘Festival del Libro e della Scrittura Creativa’, in programma sabato 6 dicembre presso l’Auditorium ‘Unità d’Italia’ di Isernia.
L’iniziativa viene presentata oggi presso la sala Museo Raucci di Palazzo San Francesco – sede del Comune di Isernia – da Donato Giannini (presidente dell’associazione), Ulderico Iorillo (editor e storico dell’arte), Cosmo Galasso (Assessore alla Cultura per il Comune di Isernia) e Mauro Gioielli (demologo).
Obiettivo del festival è promuovere un ambizioso progetto culturale che abbia ricadute tangibili sul territorio a partire dalla diffusione di forme di sapere letterario, linguistico ed editoriale.
L’intera giornata è dedicata al libro, protagonista di varie iniziative didattiche e ricreative: workshop, incontri con autori, presentazioni, spazi espositivi, dibattiti e lezioni di scrittura creativa. L’intento è offrire ai partecipanti stimoli che permettano di (ri)avvicinarsi alla lettura e alla scrittura quali forme privilegiate di crescita e apprendimento.
Gli alunni delle scuole primarie e secondarie saranno direttamente coinvolti in alcune attività didattiche, preliminari di un percorso duraturo nel tempo che permetta loro di approcciarsi alla lettura e alla scrittura in modo costante ed efficace. Altri momenti di sensibilizzazione e divulgazione sono strutturati in modo tale da coinvolgere un pubblico differenziato sia per età sia per interessi.
Durante la giornata sarà distribuito materiale librario e kit informativi per scuole, biblioteche e librerie.
L’intenzione generale è promuovere una serie d’incontri in varie zone del territorio in modo da innescare dinamiche di crescita culturale a partire da contesti peculiari.
‘Le Cose Associazione Culturale’ nasce con lo scopo di perseguire i seguenti obiettivi: divulgare e diffondere la cultura, la qualità e lo stile di vita nel Molise; ampliare e diffondere la conoscenza della cultura musicale, cinematografica, letteraria e artistica in genere, attraverso contatti tra persone, enti e associazioni, nel territorio molisano e nazionale; allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti e operatori sociali in campo artistico, affinché sappiano trasmettere l’amore per la cultura tutta, come un bene per la persona e un valore sociale; proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita civile e sociale, attraverso l’ideale dell’educazione permanente. ‘Le Cose Associazione Culturale’ è spinta e motivata da un patto morale, stimolato a perdurare nel tempo poiché ambizioso e distinto, in parallelo al desiderio di rivitalizzare e stimolare culturalmente il territorio, attraverso iniziative, eventi, convegni, mostre ecc. di carattere culturale e scientifico. Inoltre si pone l’obiettivo di creare una rete tra associazioni affinché si crei la totale sinergia tra le parti coinvolte e offrire alla popolazione una programmazione artistico-turistica di eccellente fattura.
IL LUOGO