Al Museo di Capua serata alla scoperta delle Tanagrine, le antiche danzatrici in terracotta

tanagrine

di Redazione FdS

Il prossimo 17 luglio, al Museo Provinciale Campano di Capua (Caserta), CaserTerrae e Damusa vi accompagneranno con danze e racconti alla scoperta delle Tanagrine. Le antiche danzatrici di Capua, raffigurate in deliziose statuine di terracotta, permetteranno di rievocare immagini e suoni del territorio offrendo alla mente del visitatore un viaggio in epoche arcaiche. Alla visita nelle sale del museo si intrecceranno racconti teatralizzati e, a seguire, danze e canti della tradizione.

Il nome di “tanagrine” deriva dalla località di Tanagra, nella Grecia centrale, ben conosciuta dagli archeologi per i suoi reperti ceramici funerari tra i quali le famose statuette fittili, di particolare espressività, dette appunto “tanagrine” in virtu’ del fatto che ivi vennero ritrovate per la prima volta e in grande quantità. Il termine “tanagrine” venne però in seguito adottato per definire anche le statuette fittili di tipo similare ritrovate in altre località come Centuripe e in altre aree della Magna Grecia, come appunto Capua.

Museo Provinciale Campano, Capua
via Roma 68
Costo ingresso: adulti 3,00 euro ingresso museo + 4,00 euro visita teatralizzata-danze-accompagnatore
Bambini e ragazzi fino a 14 anni ingresso gratuito
Le visite partiranno alle 18,15-19,00-20,30
E’ necessaria la prenotazione chiamando ai n. 347 3744501/340 2786784 oppure inviando una mail a caserterrae@gmail.com
Inoltre con l’acquisto del biglietto si ha diritto, dopo la visita, ad uno sconto pari al costo del biglietto presso City Hall – Capua

IL LUOGO

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

Torna su