di Redazione FdS
Il 18 e 19 marzo, alle ore 21.00, debutta a Bari sulla scena del Teatro Abeliano, nell’ambito della rassegna FUTURI POSSIBILI, il monologo Pascarosa (Piccolo viaggio casuale) scritto e interpretato dall’attrice Anna Garofalo. Il testo è tratto dall’omonimo libro pubblicato di recente da Associazione Culturale Terrae Edizioni. La regia dello spettacolo è di Rocco Capri Chiumarulo.
Pascarosa è un breve monologo, un piccolo cunto moderno in cui una donna (Anna Garofalo) porta la sua delusione verso un luogo che riconosce come quello del suo cuore: un’arcadia della sua anima che cerca di preservare dall’oleografia di una terra che mostra la sua bellezza nelle piccole cose e nelle persone semplici. La fisarmonica di Vince Abbracciante, dal canto suo, ne contrappunta in musica i luoghi ed i climi metafisici.
“Pascarosa è uno dei nomi più dolci che abbia mai sentito, corre via con un fiato solo quando lo si pronuncia, delicato e lieve e profumato. Sa di fiocco di bambino appena nato, di quelli belli e nuovi nuovi e di tulle celeste che si vedono sui portoni.
Pascarosa è il paese più brutto che abbia mai visto. Sud profondo, di quelle zone secche che la pioggia non riesce nemmeno a inumidire e anche le lacrime sono uno spreco. Forse per questo la sua gente è gente allegra, non perde tempo con il lusso della infelicità.
Pascarosa è un villaggio, una frazione del comune di Ostuni, di quelle “quattro case ed una chiesa”. Antica, molto. Adesso forse troppo vacanziera. Ma questo è un racconto che sa poco di ferie e di concerti di piazza.
È un “piccolo viaggio casuale”, una storia minore, di quelle di poca importanza, che ti ci trovi per caso ed il caso voleva che andassi proprio lì. Una macchina, un cane, una donna. Qualche birra e molte sigarette. Ed un mago nella storia, che appare e non fa magie, perché era un guaritore ed una brava persona. Ecco, è una storia fatta di brave persone, che si incontrano e lasciano un piccolo segno che ti cambia la vita”.
Anna Garofalo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Teatro Abeliano, Bari
Via padre Massimiliano Kolbe, 3
18 e 19 marzo – ore 21.00
Biglietti rassegna TO THE THEATRE:
intero 15 euro
ridotto* 12 euro
on line** 12,50 euro
*per studenti, over 65, soci Coop + 1 accompagnatore,
possessori di Carta Più Feltrinelli, possessori di E.showcard, abbonati alla stagione teatrale del Teatro Comunale di Bari e abbonati alla Stagione della Fondazione Petruzzelli
**sul sito www.bookingshow.it
In vendita:
presso l’Officina degli Esordi
080.914.85.90
lunedì – mercoledì – venerdì dalle 10 alle 13
dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 20.00
presso il Teatro Abeliano
080.542.7678
dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.30
presso il Teatro Kismet
080.579.76.67 int. 123
dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 18.00
Info:
telefonando allo 0805427678
scrivendo a botteghino@teatroabeliano.com
e su www.teatridibari.it