Al via il Magna Grecia Teatro Festival Calabria. Riflettori accesi su 13 siti archeologici

mgtf

Un direttore artistico che risponde al nome di Giorgio Albertazzi, 13 siti archeologici calabresi dal fascino unico, l’emozione del teatro: tutto questo è il Magna Graecia Teatro Festival, un’occasione davvero preziosa per poter visitare gli splendidi siti archeologici della Calabria e assistere a spettacoli teatrali emozionanti.

Prestigio, passione, autorevolezza sono le qualità che contraddistinguono la decima edizione del Magna Graecia Teatro Festival, rassegna teatrale itinerante organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, dal 13 luglio al 29 agosto, in tredici siti archeologici calabresi. Per il suo terzo anno da direttore artistico Giorgio Albertazzi ha scelto il tema dell’Agorà, la piazza della antica polis greca. Il cartellone del festival è di altissimo livello, con la presenza dei più grandi nomi del teatro e dello spettacolo italiano. Tra questi, Massimo Ranieri nella doppia veste di regista e protagonista del Riccardo III di Shakespeare, prodotto dal Magna Graecia Teatro Festival con il Festival del Teatro Shakespeariano di Verona, con la colonna sonora di Ennio Morricone; Michele Placido con lo spettacolo Amor ch’a nullo amato amar perdona; Enrico Montesano che aprirà il festival con la serata in programma il 13 luglio a Reggio Calabria intitolata Agorà; Elisabetta Pozzi che interpreterà la Giovanna D’Arco di Maria Luisa Spaziani; Mariangela D’Abbraccio nello spettacolo Pathos in cui, accompagnata dalla pianista Vicky Schaetzinger, presenta un repertorio che incrocia le profonde assonanze tra le musiche popolari del mondo; Romanzo Mitologico del duo comico Battaglia & Miseferi che sarà affiancato, tra gli altri, da Angelica Artemisia Pedatella; la Medea con Caterina Costantini, Lorenza Guerrieri e Riccardo Polizzy Carbonelli.

Nel festival spazio anche a giovani drammaturghi, registi, musicisti e attori con produzioni originali, come Ilaria Porceddu, seconda classificata al festival di Sanremo 2013 nella categoria giovani, Attilio Fontana ex leader dei Ragazzi Italiani ed Emiliano Reggente, giovane talento del teatro italiano, tutti insieme nello spettacolo Agorafollia; e, ancora, Storie in piazza, lo spettacolo proposto dalla Banda Borbonica, composta da importanti artisti delle scene nazionali e calabresi: Salvatore Esposito (voce recitante), Patrizio Trampetti (voce e chitarra), Alfio Antico (tammorre e voce) Marina Mulopulos (voce) e l’orchestra di Paolo del Vecchio. Infine, spazio anche alle più interessanti proposte delle compagnie indipendenti del teatro calabrese, come Officine Jonike delle Arti con Lunga notte di Medea di Corrado Alvaro, Porta Cenere ne Il piccolo Ulisse e il Vaporetto Allegro ne Il medico per forza di Moliere.

Dodici spettacoli, per un totale di ben 51 rappresentazioni, che faranno rivivere i siti archeologici della Calabria, con i suoi preziosissimi beni e la sua Cultura millenaria. Gli iscritti al FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) hanno diritto al 20% di sconto su tutti i biglietti degli spettacoli del Festival.

QUI IL PROGRAMMA GENERALE E QUELLI PER SINGOLO SITO ARCHEOLOGICO

Info: www.magnagreciateatrofestival.it

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

Torna su