Anno del turismo italo-russo. Da Rossano Calabro a Mosca itinerario sulle tracce della comune identità bizantina

sanmarcorossano

Calabria – Chiesa bizantina di S. Marco, Rossano Calabro (Cosenza), IX-X sec.

di Redazione FdS

Italia – Russia: alleate per favorire ed aumentare i flussi turistici nelle due direzioni. Nell’Anno del Turismo vicendevolmente dichiarato dai due Paesi che vantano comuni radici bizantine, l’Associazione “ITALIA RUSSIA – Lingua e Cultura senza Frontiere” con sede a Mandatoriccio (Cosenza), organizza un viaggio a Mosca di 6 giorni e 5 notti, dal 31 ottobre al 5 novembre prossimi. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’azienda di autolinee SIMET Spa.

Il nostro obiettivo – dichiara la Presidente Olga Kisseleva – è quello di stimolare la reciproca conoscenza delle comuni radici bizantine, calabresi e russe, attraverso proposte di visite turistiche verso la Calabria e verso la Russia. Questa prima iniziativa – spiega – è destinata a raccogliere le tante richieste, pervenuteci in questi mesi, di visite dalla Calabria verso Mosca. Prossimo step – conclude la Kisseleva – sarà quello di promuovere la visita guidata in Calabria di una delegazione russa di professionisti e tour operator.

Dalla Piazza Rossa alla Galleria Nazionale Tret’jakov passando dal Memoriale di Lenin, dal Cremlino e dal Museo Nazionale delle Arti A.S.Pushkin. Sono, queste, alcune delle tappe culturali proposte dal sodalizio guidato da Olga Kisseleva che con il suo staff accompagnerà i partecipanti alla scoperta della capitale e delle tradizioni russe. La quota di partecipazione prevista è di 815 euro a persona. L’adesione deve avvenire entro venerdì 10 ottobre. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare direttamente l’Associazione Italia-Russia al numero 333.8341892 oppure Daniela Voltarelli Responsabile Marketing dell’Agenzia Simet Spa di Rossano Scalo al numero 348.0183797.

Il pacchetto comprende il trasferimento in Bus GTL SIMET dalla Calabria per Roma Fiumicino e viceversa; il biglietto aereo di andata e ritorno con volo Lufthansa; il soggiorno di 6 giorni e 5 notti presso l’Holiday Hinn, con prima colazione inclusa, bus privato e accompagnatore locale parlante italiano durante i trasferimenti da e per APT, visto d’ingresso e l’assicurazione medica e per il bagaglio.

Il numero di visitatori russi dal 2009 al 2013 – sono dati diffusi nei giorni scorsi dall’Ambasciatore italiano a Mosca Cesare Maria RAGAGLINI – è più che raddoppiato: si è passati da 400 mila a un milione e 300 mila visite e nel 2014, anno complicato sotto tutti i punti di vista, il turismo (dei russi) verso l’Italia è aumentato. Nel primo semestre sono stati rilasciati circa 600 mila visti, il 5% in più rispetto al 2013, a Mosca. E questo è solo uno degli indicatori che spiegano l’interesse crescente, ma anche storico, per l’Italia. Nonostante la congiuntura internazionale non abbia giocato a favore dell’Anno del Turismo italo-russo, che si concluderà proprio con l’Expo 2015.

 

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

Torna su