Artisti di tutta Italia riuniti a Palermo all’insegna di un nuovo Futurismo

facebook twitter instagram vimeo youtube google+ linkedin

Da Torino a Palermo il Futurismo Ri-Unisce l’Italia (Palermo, 15 dicembre 2017)

Da Torino a Palermo il Futurismo Ri-Unisce l’Italia (Palermo, 15 dicembre 2017)

di Redazione FdS

Artisti di tutta Italia, dal Piemonte alla Sicilia, si sono dati appuntamento a Palermo, presso la Casa D’Arte Futurista Arte’, aderendo all’invito dell’artista Futurista siciliano Antonino Gaeta, che in occasione del terzo anniversario della fondazione del Nuovo Movimento Futurista Siciliano, ha organizzato per il prossimo 15 dicembre l’evento “Sinergie / A4 Formato Futurista, un momento all’insegna di una consapevole coesione culturale fra i rappresentanti di diverse espressioni artistiche: Pittura, Poesia, Musica, Ceramica, Design, Teatro. Motto dell’evento: L’Arte Unica Igiene Del Mondo! L’occasione coincide anche con il primo anniversario della fondazione di Casa/Studio Futurista Arte’ fondata da Antonino Gaeta presidente del Movimento. La manifestazione, con il patrocinio del Comune di Palermo, si svolgerà dalle ore 18,30 fino alle ore 22,00.

L’occasione, come di consueto, sarà motivo di incontro, di nuove sinergie umane ed artistiche in piena aderenza con la mission del nuovo movimento che vuole rilanciare la possibilità di riportare l’arte e la cultura in una dimensione sociale: “l’Arte si RI-incontra nei propri luoghi”.

Studio Futurista Arte’ si è posto come obiettivo principale lo stimolo alla fruizione delle espressioni creative e alla condivisione…e perché no, anche ad uno scontro culturale se necessario che riporti gli operatori culturali ad una nuova sfida, incoraggiando l’incontro tra Artisti e Pubblico nei luoghi quotidiani dell’arte stessa.

Pertanto, come afferma lo stesso Gaeta, classe ’76, allievo del Maestro Franco Nocera, formatosi nella scuderia della Galleria Prati di Palermo, Studio Futurista, da luogo privato, vuol essere uno spazio di interazione sociale ed artistica, divenendo luogo di menti libere e audaci che vogliono fare della propria espressività un mezzo di incontro e crescita comune, per ridare un nuovo slancio ai valori estetici e socio-culturali della nostra contemporaneità.

Anche quest’anno l’iniziativa prevede la partecipazione di diversi artisti locali e nazionali che esporranno le proprie creazioni, dalla Pittura alla Grafica, dalla ceramica alla Video Art. Aprirà la Serata Futurista il discorso di benvenuto del Presidente del Movimento. Seguirà l’intervento della dott.ssa Chiara Fici con la lettura del Manifesto Futurista del 20 Febbraio 1909. Interverranno il Maestro Franco Nocera e il poeta editore Tommaso Romano, ospiti d’onore della serata. All’incontro sarà presente con le sue opere il Maestro Designer Vito Petrotta Reyes fondatore del brand VITUSSI’.

ARTISTI 
Antonio Fester Nuccio, Francesca Contorno, Francesco NearballArt Carreca,Danilo Maniscalco, Fiorella Bonanno, Francesca Scalisi da Trapani, Massimiliano Patrizio AmGraben Milia, Pupi Fuschi, Mauro Nicolicchia, Angelo Ventimiglia dalla Calabria, Antonino Gaeta, da Roma Tina Saletnich e Priscilla Lotti, il Futurista ferrarese Roby Guerra, il Maestro Alberto Lanteri da Torino, Vitaldo Conte, presidente onorario del Nuovo Movimento Futurista Siciliano, il Maestro Giovanni D’Alessandro, Dipartimento di Incisione Accademia di Belle Arti di Palermo. Ed ancora il contributo artistico di Pierfranco Bruni, scrittore, poeta e italianista, direttore archeologo del progetto Etnie/Letteratura del Mibact e ambasciatore arberesh nel mondo. In forma permanente Nefasto Celiba, Marco Zappa, Gianluigi Giorgetti, Antonio Saccoccio della ReteStudioAmbiente Futurista.

Nel corso della serata si alterneranno diversi interventi, fra cui quello della poetessa Pierangela Castagnetta, con PITTURI FUTURISTA. Concluderà la Serata Futurista l’intervento musicale del cantautore William Valentin Cloud. Il pittore Antonino Gaeta, presidente del Movimento e fondatore dello spazio ARTE’, presenterà in occasione del novantesimo dalla prima mostra Nazionale Futurista a Palermo del 1927, un dipinto dal titolo “90034” omaggio al Maestro Pippo Rizzo fondatore dello storico Movimento Futurista siciliano che verrà successivamente donato al Comune di Corleone presso il Museo Pippo Rizzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Casa D’Arte Futurista Arte’, Palermo
Sede Movimento Futurista Siciliano Contemporaneo
Viale Regione Siciliana n. 2841
15 DICEMBRE 2017 dalle18,00 alle ore 22.00
L’esposizione sarà visitabile fino al 22 dicembre 2017 tutti i giorni dalle 10,00 alle 13,00 – dalle 16,30 alle 19,30
Per appuntamento contattare il 3275324808
Ingresso libero

IL LUOGO

latuapubblicita2
 

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

Torna su