di Redazione FdS
A Oliveto Lucano (Matera) c’è un complesso megalitico chiamato Petre de la Mola (Pietra della Mola), non lontano dalla cima del Monte Croccia, nel Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane. Un gruppo di ricerca interdisciplinare composto da archeologi, geofisici, geologi ed astronomi dell’Università degli Studi della Basilicata, della Faber Srl di Matera, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e dell’Università La Sapienza di Roma lo sta studiando da tempo per riuscire a decifrare la destinazione di questo complesso dovuto all’opera dell’uomo. Una prima importante conclusione alla quale si è pervenuti grazie a tecnologie sofisticate applicate al campo dei Beni Culturali, è che il complesso presenta allineamenti con la posizione del Sole al mezzogiorno ed al tramonto del solstizio d’inverno ed altri che segnalano quella agli equinozi ed al solstizio d’estate. “E’ probabile – ha dichiarato Rocco Rivelli, presidente dell’Ente Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane – che il megalite sia stato utilizzato dagli antichi abitanti del Monte Croccia come un calendario di pietra per segnalare date particolari dell’anno, a scopo rituale ed a fini pratici. L’intera area archeologica, frequentata dal neolitico al IV secolo a.C., copre una superficie di circa 60000 mq ed include, oltre al megalite, un insediamento fortificato lucano (IV secolo a.C.), posto sulla cima della montagna. Questo insediamento è circondato da più cinte murarie realizzate in blocchi perfettamente squadrati; il tratto meglio preservato della cinta, variamente restaurata, ha una lunghezza di oltre 2 km e la sua porta principale traguarda, attraverso il megalite, il punto dell’orizzonte ove sorge il Sole agli equinozi. L’eventuale conferma di questo dato indicherebbe la conservazione di una memoria e del valore sacro del megalite fino alla fine dell’occupazione del sito. Ulteriori studi, destinati a chiarire definitivamente la datazione e gli scopi di questo straordinario monumento, sono in corso.”
Nel frattempo che gli studiosi approfondiscono le loro indagini, il Gruppo Archeologico Lucano ha organizzato per i prossimi 20, 21 e 22 dicembre, una tre giorni di studio e osservazione fra Petre de la Mola e Tricarico, “Aspettando il solstizio d’ inverno a Petre de la Mola”, alla quale può partecipare il pubblico di curiosi e appassionati di archeologia e archeoastronomia. Di seguito il programma e le informazioni per partecipare.
Programma:
20 dicembre 2013 – Oliveto Lucano (MT)
Ore 16.30 Arrivo dei partecipanti
Ore 17.00 Convegno”CALENDARI DI PIETRA IN ITALIA MERIDIONALE”
Ore 20.00 degustazione di prodotti tipici e pernottamento
21 dicembre 2013 – Oliveto Lucano (MT)
Ore 10.00 – Passeggiata nel centro storico di Oliveto Lucano, un piccolo centro agricolo alle falde del monte Croccia, alla scoperta dei “Portoni di Bacco”, i caratteristici portoni in legno delle cantine del paese.
Ore 13.00 – Pausa pranzo
Ore 14.30 – Visita guidata alla riserva antropologica di Monte Croccia e al complesso megalitico di “Petre de la Mola” .Osserveremo al tramonto il raggio di sole cadere nella spaccatura del megalite. Spiegazione del fenomeno a cura del dott. Vito Francesco Polcaro, INAF – Roma
Ore 20.00 – degustazione di prodotti tipici al suono di ciaramelle e zampogne e pernottamento
22 dicembre 2013 – Tricarico (MT)
Ore 09.30 Visita dell’area archeologica di Piano della Civita di Tricarico, uno dei centri abitati più imponenti della Lucania del IV secolo aC.
Ore 13.00 Pausa pranzo
Ore 15.00 Visita del centro storico fondato dai Saraceni e difeso da un castello con una imponente torre normanno-angioina simbolo del paese.
Ore 18.00 Fine dei servizi
La quota di partecipazione di € 80,00 comprende: n.2 pernottamenti presso Hotel de Ville di Oliveto Lucano, sistemazione in camera doppia o tripla, escluso la prima colazione. L’Hotel non fornisce biancheria e necessario per il bagno. Pranzo e 2 cene (degustazioni di prodotti tipici) ad Oliveto Lucano – Pranzo a Tricarico – Visite guidate. Il prezzo può subire un minimo aumento in base al numero di partecipanti. Il programma potrà subire variazioni. Qualora le condizioni del cielo non dovessero permettere la visione del fenomeno al tramonto solstiziale il programma sarà invertito. E’ obbligatoria la prenotazione.
Per raggiungere Oliveto Lucano:
SS407 Basentana, uscita Scalo di Grassano-Garaguso-Tricarico
Informazioni e prenotazioni: Gruppo Archeologico Lucano: Pina Radicchi Cell. 347/ 10 11 846
e-mail: pinaradicchi@katamail.com