di Redazione FdS
Dal 7 aprile al 31 luglio 2018, a Sciacca (Agrigento), presso Palazzo Fazello, si tiene la mostra “La Battaglia delle Egadi, 241 a.C.”. L’allestimento è a cura di Michele Benfari. L’esposizione è promossa dal Comune di Sciacca e dall’Associazione Amici del Museo del Mare “Vincenzo Tusa”.
La mostra è incentrata su una battaglia navale epica occorsa tra la flotta romana e quella cartaginese che si combatté il 10 marzo 241 a.C. Quasi 300 navi si fronteggiarono al largo di Levanzo, nell’arcipelago delle isole Egadi, con a capo due grandi condottieri, Amilcare Barca e Lutazio Catulo. Lo scontro navale mise fine alla prima Guerra Punica attraverso la quasi totale distruzione della flotta cartaginese da parte di quella romana. La mostra, attraverso l’esposizione di un rostro, di due elmi montefortini, di anfore e vasellami attribuibili a quella battaglia, provenienti dall’ex stabilimento Florio di Favignana e dal Museo Archeologico Lilibeo di Marsala, sarà accompagnata dalla proiezione di alcuni filmati innovativi che ricostruiscono in modo veritiero l’avvenimento storico.
Il giorno dell’inaugurazione (7 aprile) si terrà anche un convegno che sarà preceduto dai saluti del sindaco di Sciacca, Francesca Valenti, del vicepresidente della Regione Siciliana Gaetano Armao, del direttore del Polo Museale di Trapani e Marsala, della direttrice del Museo Archeologico Lilibeo di Marsala Anna Maria Parrinello, e del presidente dell’Associazione Amici del Museo del Mare Gaspare Falautano. Gli interventi sono invece affidati a Sebastiano Tusa, Sovrintendente del Mare, Maria Grazia Griffo, Polo Museale di Trapani e Marsala, Franco Andaloro, Direttore ISPRA, associato allo S.Z.N. di Napoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA