di Deborah De Rose*
Il 30 settembre si è chiuso ufficialmente il video contest Calabria #bellacomeunfilm: oltre 800 i video ricevuti su Instagram e ambientati in Calabria. Fino al 31 ottobre c’è la possibilità di votare i più belli sulla pagina Facebook dedicata al contest. Calabria #bellacomeunfilm è un progetto di promozione territoriale diffuso e dal basso promosso da Calabresi Creativi insieme ad associazioni e aziende come Presta Lab, Efferre Communication, Altrama Italia, Interazioni Creative e patrocinato da la Calabria Film Commission insieme al Comitato Giovani Commissione Nazionale Unesco e i “Club di Territorio del Touring Club Italiano” della Calabria.
Quello che emerge dal visionare la pagina Facebook dedicata al contest, è la varietà dei video pervenuti. A uscirne vittoriosa è la terra di Calabria, con i suoi suggestivi scorci, le mille sfaccettature di colore, dal blu profondo del mare, al verde della montagna, dalla luce dei borghi, ai colori accesi delle tradizioni.
Nell’ideare il contest, centralità è stata data alla partecipazione, l’obiettivo era riuscire a raccontare la terra di Calabria con gli occhi di coloro che la vivono, ma anche dei turisti e viaggiatori di passaggio durante l’estate. In alcuni video emerge l’occhio amorevole dei partecipanti, in altri la volontà di denunciare come risorse meravigliose siano ancora poco conosciute e valorizzate, ci sono video in cui si percepisce un forte entusiasmo, altri in cui si percepisce il forte radicamento alla propria terra, non mancano i video ironici e romantici.
Il video che riceverà più like sulla pagina fan Facebook “Calabria #bellacomeunfilm” sarà il video vincitore del concorso. Ma altri tre saranno i premi assegnati da una giuria. La Calabria Film Commission premierà il video ritenuto più meritevole e di particolare interesse per l’immagine della Calabria. Il Comitato Giovani Commissione Nazionale UNESCO assegnerà una menzione speciale al video che ha come oggetto principale il patrimonio culturale della Calabria. I “Club di Territorio del Touring Club Italiano” della Calabria conferiranno il premio “Touring Club” sulla base dei valori e obiettivi dell’associazione.
Non vi resta che curiosare sulla pagina fb dedicata al contest e votare il video che riterrete più bello fino al 31 ottobre. Presto informazioni sull’ evento di premiazione. In bocca al lupo a tutti i partecipanti!
© RIPRODUZIONE RISERVATA
*Deborah De Rose, avvocato, cultural project manager, creativa, visionaria irriverente, calabrese, è founder e community manager di Interazioni Creative un progetto di innovazione sociale che partendo dalla condivisione di saper fare e competenze mira a favorire un virtuosismo culturale capace di innescare opportunità, incoraggiare processi di cambiamento, valorizzare risorse e talenti latenti per saper essere e divenire insieme.Leggi anche:
Lanciato il video contest #bellacomeunfilm. Su Instagram e Facebook la Calabria raccontata dalla gente