Bue Marino, in Sicilia, spiaggia regina dell’estate 2015. Il Sud domina la classifica di Legambiente

facebook twitter instagram vimeo youtube google+ linkedin

Sicilia - La spiaggia di Bue Marino, San Vito Lo Capo (Trapani) - Ph. Salvatore Ciambra | CCBY-SA2.0

Sicilia – La spiaggia di Bue Marino, San Vito Lo Capo (Trapani) – Ph. Salvatore Ciambra | CCBY-SA2.0

di Redazione FdS

Arriva il bilancio di “La più bella sei tu”, il concorso dedicato da Legambiente ale spiagge più belle dell’estate 2015 e si scopre che le prime tre classificate, premiate come i 3 luoghi marini da sogno del Belpaese, sono tutte al Sud. Quest’anno è Bue Marino, a San Vito lo Capo (Trapani), la regina delle spiagge italiane 2015 e la più amata dagli italiani aggiudicandosi il contest di Legambiente lanciato sul web per eleggere il lido più bello dell’estate. Tra le 13 spiagge del cuore scelte dal popolo web, il lido siculo conquista il gradino più alto togliendo il primato al comune di Camerota (Salerno), che da due anni guidava la classifica. La spiaggia di Bue Marino si trova nella costa occidentale della Sicilia, a 4 km dal comune trapanese di San Vito Lo Capo e deve il suo grande fascino naturalistico a un connubio vincente di paesaggio roccioso e mare cristallino.

Secondo e terzo posto sono andati, invece, alla Spiaggia del Nastro a Maratea (Potenza) e a Baia delle Orte a Otranto (Lecce). La prima si “incontra” lungo i circa 30 km della suggestiva costa potentina di Maratea, dove la peculiarità del paesaggio è data da rocce a picco sul mare, grotte e piccole calette selvagge. Invece Baia delle Orte, gioiello della costa salentina, si trova tra la lingua bianca di Punta Facì e l’alto promontorio di Capo d’Otranto e si raggiunge attraverso un itinerario di grande valenza naturalistica costeggiando i caratteristici laghetti verde-turchese delle “Terre Russe”, vecchie cave di bauxite con una rara vegetazione di origine balcanica.

maratea_2_opt_1

Basilicata – Spiaggia del Nastro, Maratea (Potenza) – Ph. fabulousfabs | CCBY2.0

“Anche quest’anno – dichiara Angelo Gentili, responsabile nazionale Legambiente Turismo – abbiamo avuto una importante e significativa adesione al nostro concorso ‘La più bella sei tu’, segno che gli italiani hanno voglia di far conoscere i loro luoghi preferiti e del cuore. Tante spiagge incantevoli ed uniche che rappresentano alcune delle mete più significative e apprezzate di questa stagione e che al tempo stesso costituiscono una parte importante della bellezza della nostra Penisola. Alcuni lidi segnalati dal contest sono più selvaggi, altri sono più accessibili e popolari, ma tutti sono accomunati da paesaggi mozzafiato e una bellezza unica che meritano di essere valorizzati attraverso un turismo ecosostenibile. Siamo convinti che la bellezza debba andare di pare passo con la fruizione e la conservazione di questi luoghi, per questo chiediamo agli amministratori e ai cittadini di impegnarsi e di collaborare insieme per mantenere il giusto equilibro e l’armonia tra fruizione e conservazione di questi lidi italiani”.

Puglia - Spiaggia di Baia delle Orte, Otranto (Lecce) - Ph. Pug Girl | CCBY2.0

Puglia – Spiaggia di Baia delle Orte, Otranto (Lecce) – Ph. Pug Girl | CCBY2.0

La classifica “La più bella sei tu” è stata stilata incrociando le preferenze degli utenti – che hanno potuto votare la spiaggia più bella per oltre due mesi sull’apposito sito dell’iniziativa e sulla pagina Facebook dedicata – con il parere di una giuria di esperti. La cerimonia di premiazione delle tre spiagge vincitrici si terrà a Rispescia (Grosseto) nel corso della ventisettesima edizione di Festambiente, in programma dal 7 al 16 agosto 2015. Ancora una volta la cerimonia sarà occasione per dimostrare che è possibile difendere i nostri delicati ecosistemi costieri anche nel pieno di un’aria di festa, celebrandone l’integrità e la bellezza.

Il Sud è presente anche nelle menzioni speciali. Accanto alle prime tre classificate, Legambiente ha assegnato delle menzioni speciali alle altre spiagge più votate dagli italiani. Nella lista dei lidi preferiti dal popolo web non poteva mancare l’amatissima Sardegna con laspiaggia di Cala Luna, chedeve il suo nome alla sabbia bianchissima in contrasto con l’azzurro del mare, stagliato tra rocce e falesie. In Abruzzo, invece, la spiaggia più amata è Punta Aderci a Vasto, incastonata nella Riserva Naturale di Punta Aderci, uno dei tratti più belli e incontaminati della costa abruzzese. C’è poi la spiaggia campana del Buon Dormire a Palinuro (Salerno), che si raggiunge soltanto via mare e si caratterizza per sabbia quasi “dorata” bagnata da un’acqua che va dal blu al verde smeraldo. Altro lido mozzafiato è quello di Chiaia di Luna a Ponza, la spiaggia più grande e spettacolare dell’arcipelago pontino.

Tornando alla classifica generale, in Calabria gli italiani amano in modo particolare la spiaggia di Marinella a Capo Rizzuto (Crotone), già premiata negli anni scorsi da Legambiente tra le migliori località calabre. Tornando invece in Sicilia, tra i lidi più belli di questa estate 2015 c’è anche quello di Torre di Salsa a Siculiana (Agrigento) dove tra l’altro si può visitare anche la Riserva Naturale di Torre Salsa, ostica da raggiungere ma totalmente incontaminata e sito di nidificazione della tartaruga marina comune.

Nel cuore degli italiani ci sono poi ovviamente anche spiagge del centro-nord come quelle toscane di Cala delle Caldane all’Isola del Giglio e Cala di Forno a Magliano: la prima è una meravigliosa spiaggia di sabbia chiara a grani grossi e mare turchese e smeraldo, con fondali digradanti e ricchi di posidonia; l’altra, situata nel cuore del Parco naturale della Maremma, ha scogliere sulle quali è possibile, con un po’ di fortuna, osservare i nidi del falco pellegrino. Infine non da meno tra le 13 isole del contest di Legambiente, c’è anche la Baia del Silenzio, a sud di Sestri Levante in Liguria. Una baia incorniciata da case in tinta pastello e animata dalle barche dei pescatori. E per chiudere in bellezza, non poteva mancare all’appello la spiaggia marchigiana delle Due Sorelle, ancora selvaggia e incontaminata, simbolo della Riviera del Conero e così denominata per i due scogli gemelli che emergono dal mare.
 
latuapubblicita2
 

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

Torna su