di Redazione FdS
Da sabato 20 dicembre 2014, a Cosenza, presso la Galleria Nazionale di Palazzo Arnone, negli spazi espositivi dedicati alle mostre temporanee, è in corso la mostra La Calabria com’era. Fotografia e fotografi tra’800 e ‘900. L’esposizione, a cura di Antonio Panzarella, comprende 160 grandi stampe di fotografie dell’ Archivio Storico del Banco di Napoli e della Fondazione archivio storico fotografico della Calabria e in più oggetti e macchine fotografiche d’epoca, unitamente ad alcuni pregiati fondali provenienti da uno storico studio fotografico calabrese e a documenti conservati nell’archivio dell’istituto Banco di Napoli Fondazione.
In questa esposizione è possibile ammirare la Calabria di ieri, narrata da maestri dell’arte fotografica che faranno rivivere, con le loro suggestive immagini, aspetti umani, economici e culturali di una regione affascinante e particolare.
All’inaugurazione sono stati presenti Francesco Prosperetti, direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Calabria; Mario Bozzo, presidente Fondazione Carical; Daniele Marrama, presidente istituto Banco di Napoli Fondazione; Luigi Maria Lombardi Satriani, antropologo; Edoardo Nappi, responsabile Archivio Storico Banco di Napoli Fondazione e Antonio Panzarella, docente Accademia Belle Arti di Roma. Ha coordinato: Gennaro Cosentino, giornalista Rai.
La mostra La Calabria com’era. Fotografia e fotografi tra’800 e ‘900 rimarrà aperta al pubblico fino al 22 febbraio 2015.
Sud Italia, Turismo, Musei
Galleria Nazionale Palazzo Arnone, Cosenza
via Gian Vincenzo Gravina
Orario visite: da martedì a domenica, dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Info: 0984.795639
IL LUOGO