di Redazione FdS
Il 3 gennaio 2015, alle 19.30, TERRAE omaggerà in musica l’amico e artista Tonino Zurlo nell’ambito della mostra “Sculture in legno d’ulivo di Tonino Zurlo” che inaugurata il 20 dicembre scorso, sarà visitabile fino al 7 gennaio. La mostra è organizzata dall’Associazione Nazionale “Emilio Notte” in collaborazione con il Comune di Ostuni ed è allestita presso Palazzo Tanzarella di Ostuni (Brindisi). Tonino Zurlo, oltre ad essere un cantautore pugliese, da qualche anno presta la sua sensibilità artistica anche alla scultura del legno d’ulivo di Puglia.
Nelle sculture di Zurlo l’ulivo racconta i suoi millenni di storia, tempo incommensurabile di un albero straordinario che è espressione della stessa cultura mediterranea. Dal Medio Oriente alla Puglia, dalla Spagna al Nord Africa, da sempre l’ulivo regala agli uomini il suo prezioso nettare e affascina con le forme bizzarre dei suoi tronchi, vere sculture viventi. Da quello stesso legno, nelle cui fibre il tempo sembra come cristallizzarsi, l’artista ostunese trae forme che paiono serbare un pezzo d’anima della pianta viva. Zurlo utilizza gli scarti di potatura nelle cui forme naturali intuisce e “libera” con i suoi strumenti di scultore le figure del suo immaginario popolato di volti umani, sembianze animali, forme astratte di grande suggesione.
Palazzo Tanzarella, la dimora signorile da poco tornata al suo antico splendore architettonico, è raggiungibile facilmente da via Cattedrale, l’antica strada che si inoltra nel cuore del centro storico di Ostuni.
PHOTOGALLERY
Palazzo Tanzarella, Ostuni
Orario visite: dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 17.30 alle 19.30
Ingresso libero
IL LUOGO