di Redazione FdS
Ha la sontuosità di un kolossal ma dura appena un quarto d’ora, quanto normalmente dura un cortometraggio. E Caserta Palace Dream il corto girato alla Reggia di Caserta dal regista australiano James McTeigue, noto soprattutto per il film “V per Vendetta”. Ambientato in cinque epoche storiche diverse, il corto muove dalla storia d’amore tra la regina Maria Amalia di Sassonia (interpretata dall’attrice Kasia Smutniak) e l’architetto Luigi Vanvitelli (il premio Oscar Richard Dreyfuss) celebre progettista del palazzo. ll film, prodotto dall’azienda campana Pastificio Garofalo, nell’ambito del suo progetto “Garofalo firma il Cinema”, vanta fra gli interpreti anche gli attori Ennio Fantastichini e Valerio Mastandrea, mentre la cantante Malika Ayane firma un brano della colonna sonora.
Massimo Menna, amministratore delegato di Pasta Garofalo, ha dichiarato che la storia scelta dal regista ha permesso di raccontare in modo speciale uno dei luoghi simbolo del territorio campano. Il racconto è avvenuto con gli occhi di un filmaker internazionale, lontano per origine ma decisamente vicino per sensibilità e capacità di cogliere l’essenza di una storia affascinante, attraverso la cui rappresentazione si spera che la Reggia di Caserta – di cui nel film compaiono alcuni degli scorci più suggestivi – “possa tornare presto a commuovere il pubblico, riconquistando il posto che le spetta nel panorama del patrimonio artistico culturale”. Riferendosi al più ampio progetto cinematografico dell’azienda, ha aggiunto: “Ogni anno come azienda cerchiamo di produrre un cortometraggio che abbia come sfondo Napoli o la nostra regione, in modo da raccontare il territorio attraverso lo sguardo di un artista che ha libertà di scegliere la storia e l’ambientazione.”
Il film scorre sulle orme del fantasma della Regina Maria Amalia di Sassonia, passando dal dal 1751 all’Ottocento, al 1930, al 1945, e arrivando fino ai giorni nostri. Alludendo ai due protagonisti – la regina e l’architetto Vanvitelli – la sinossi del film racconta che “il loro amore, che supera la loro stessa esistenza umana, prende corpo e vive nella bellezza incommensurabile del Palazzo Reale, delle sue maestose sale, dei suoi infiniti corridoi e del suo ineguagliabile e lussureggiante parco. Ogni dettaglio, ogni angolo ideato, progettato e poi realizzato dal geniale architetto, parla del loro amore, di un legame capace di trasfondersi in un’opera architettonica senza eguali al mondo, espressione di una bellezza destinata a sopravvivere nei secoli e a perpetrarsi negli occhi di chi questa bellezza avrà la fortuna di poterla vivere. Un sogno, quello della Reggia di Caserta, a cui Maria Amalia non vuole sottrarsi neanche dopo la morte”.
Il regista ha raccontato di aver conosciuto la Reggia di Caserta nel 2000, in occasione di alcune riprese di ‘Star Wars episodio 2 – L’attacco dei cloni’, in compagnia di George Lucas, e di aver considerato la proposta di fare questo corto come “un’opportunità unica, una rarità per l’industria di Hollywood: la possibilità di scrivere, realizzare e dirigere un film con la più completa libertà artistica” grazie all’iniziativa di “un’azienda visionaria di Gragnano, Pasta Garofalo”. L’intento di McTeigue è stato quello di mostrare un “luogo incredibile, progettato da un architetto straordinario, la cui musa ispiratrice era la moglie del re Carlo, Maria”, affascinato dall’idea di “raccontare la Reggia attraverso l’amore senza tempo che unì i due e i diversi eventi che, in epoche differenti, l’hanno caratterizzata” e dalla possibilità di trasmettere al pubblico la sensazione di “come la presenza di Maria pervada ancora oggi quegli spazi”. Il premio oscar Richard Dreyfuss ha dichiarato di aver accettato la parte perchè gli ha ricordato una storia simile scritta da lui stesso vent’anni fa “su un amore che trascende vita e morte”, e inoltre “perché luoghi magnifici come la Reggia di Caserta, probabilmente anche più bella di Versailles, oppure Pompei, meritano di essere valorizzati”.
Caserta Palace Dream verrà trasmesso in anteprima televisiva assoluta su Sky Cinema venerdì 28 marzo alle 20.30, al termine di una striscia settimanale completamente dedicata ai cortometraggi del progetto “Garofalo firma il Cinema”. A partire dal 31 marzo il cortometraggio sarà inoltre disponibile online sul sito www.pastagarofalo.it.
IL TRAILER