Contorni/Outlines: identità del paesaggio metropolitano. Al via a Bari il concorso fotografico coordinato da Uliano Lucas

facebook twitter instagram vimeo youtube google+ linkedin

Puglia - Lungomare di bari - Ph. © Ferruccio Cornicello

Puglia – Lungomare di Bari – Ph. © Ferruccio Cornicello

di Redazione FdS

Il Servizio Beni e Attività Culturali, Orchestra, Sport e Turismo della Città Metropolitana di Bari ha indetto il Bando di concorso fotografico “Contorni/Outlines: identità del paesaggio metropolitano”, volto a promuovere e valorizzare il territorio dell’area Metropolitana di Bari, attraverso la realizzazione di un reportage fotografico. Il progetto sarà coordinato da Uliano Lucas, uno dei più celebri fotografi e fotoreporter italiani, che avrà il compito di selezionare e guidare attraverso un workshop di 3 giorni i partecipanti, principali attori dell’iniziativa.

L’idea nasce dalla volontà di raccontare il territorio metropolitano attraverso il potere immaginifico della fotografia: l’eterogeneità del suo paesaggio, la ricchezza del patrimonio culturale, la multiformità del contesto sociale e la prosperità della terra verranno dunque descritte attraverso un’antologia di scatti fotografici, accuratamente selezionati da una commissione presieduta da Uliano Lucas. Il concorso sarà esteso anche ai comuni che, pur non facendo parte della Città Metropolitana di Bari, aderiscono all’associazione “Cuore della Puglia”.

Si tratta di un’iniziativa di valorizzazione e conoscenza del territorio finalizzata alla raccolta di materiale fotografico inedito. Le immagini saranno acquisite al patrimonio dell’ente, pubblicate ed esposte con lo scopo di raccontare l’identità del paesaggio metropolitano sconfinando anche nella descrizione di altri comuni pugliesi le cui peculiarità arricchiscono il racconto globale.

Le domande dovranno essere inviate, entro e non oltre il 22 luglio 2015, al seguente indirizzo: beniattivitaculturali.provincia.bari@pec.rupar.puglia.it. La partecipazione è aperta a tutti ed è completamente gratuita.

Alla domanda di partecipazione, dovranno essere allegati:
– Curriculum Vitae
– un minimo di n. 3 (tre) e un massimo di n. 6 (sei) fotografie in bianco e/o colore in formato jpg e con una risoluzione minima di 300 dpi

Le modalità di partecipazione al concorso sono indicate nel PDF contenente bando e scheda di partecipazione.

In esecuzione all’art. 7 del Bando di concorso fotografico “Contorni/Outlines: identità del paesaggio metropolitano”, si riportano di seguito i nominativi di coloro che compongono la Commissione Giudicatrice del concorso che dovrà selezionare le foto dei partecipanti:
Uliano Lucas (Presidente)
Maria Capaldi (Componente)
Antonio Volpe (Componente)
Margherita Amatulli (Segretaria)

Un interessante appuntamento precederà la data di scadenza per la partecipazione al concorso: il 18 luglio 2015, ci sarà un tour fotografico insieme ad Uliano Lucas, ad Acquaviva delle Fonti (Bari). Insieme si potrà fotografare, scambiarsi idee, confrontarsi, conoscersi. L’appuntamento è alle ore 15.00 presso Palazzo De Mari, Sala Colafemmina. Tutti possono partecipare.

 
latuapubblicita2
 

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

Torna su