di Redazione FdS
Un fine settimana all’insegna della riscoperta dell’arte e della bellezza per la Città di Lecce. Sabato 24 e Domenica 25 maggio 2014, a Lecce, aprono le dimore storiche private, e sarà possibile visitare i cortili dei palazzi storici di Lecce, eccezionalmente aperti al pubblico. Ma anche chiese del seicento e del settecento si apriranno nel cuore della città come scrigni, per essere vissute dai turisti alla ricerca del bello, soprattutto quello meno conosciuto, espressione di un’epoca irripetibile e carica di fascino.
Sarà possibile visitare atri e giardini abitualmente chiusi al pubblico, luoghi nei quali il visitatore potrà godere di momenti musicali, culturali e di intrattenimento.Nei Cortili vi saranno spettacoli teatrali di compagnie locali, esposizioni di pittura, mostre di fotografia, corsi di ceramica, concerti, esposizione di artigianato locale.
Cortili Aperti, è una manifestazione, che si ripete tutti gli anni, nel corso della quale Lecce, mette in mostra i suoi segreti, alla curiosità dei visitatori, nascosti dietro gli imponenti portoni dei palazzi barocchi e delle chiese del suo centro storico. La visita, alla Lecce misteriosa, inizia da Porta Napoli, e prosegue lungo via Palmieri, uno delle più importanti vie del centro storico leccese.
Prestigiosi palazzi nobiliari, corti, giardini all’italiana, profumati agrumeti, pergolati fioriti di glicine e bouganville, tipici delle storiche abitazioni del Sud, saranno anche quest’anno aperti per un solo fine settimana. Una occasione da non perdere.
Orario: dalle ore 10.00 alle 19.00
Info: puglia@adsi.it