di Redazione FdS
È giunto alla 5ª edizione il Cose Belle Contest d’illustrazione, il concorso internazionale che a ogni nuovo appuntamento vede crescere il numero dei partecipanti. Il tema del 2021 è “Interazione” ed è possibile partecipare entro lo scoccare della mezzanotte di venerdì 10 dicembre 2021: un’opportunità imperdibile per gli illustratori, per il suo valore narrativo, per la qualità della proposta, dei premi e della giuria. Alle illustratrici e agli illustratori è richiesto di realizzare un’opera di formato quadrato e della misura di 30*30 cm. Nella fase di candidatura non è necessario spedire l’opera. (La spedizione verrà richiesta solo alle 40 opere selezionate dalla Giuria).
Premi e patrocinio AIAP
Il concorso è patrocinato da AIAP, Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva, e in palio ci sono gli interessanti premi:
• Fantasia: 1000,00 € e la Residenza d’artista Cose Belle OFF
• Creatività: la Residenza d’artista in Calabria Cose Belle OFF
• L’Espresso: una collaborazione lavorativa con il settimanale
• Farm Cultural Park: una residenza d’artista in Sicilia
Giuria e concept
Un concorso d’illustrazione con una Giuria d’eccellenza, ne fanno parte: Stefano Cipolla -Art director de L’Espresso, Andrea Bartoli – notaio e founder di Farm Cultural Park, Florindo Rubbettino – Editore casa editrice Rubbettino, Emilio Salvatore Leo – Architetto e Designer Lanificio Leo, Gennaro Di Cello – Ceo Italie e Vicepresidente Entopan, Deborah De Rose – Manager e Creative Director Cose Belle Festival.
La Giuria selezionerà 40 opere che daranno vita a una emozionante mostra collettiva “Interazione” che diventerà itinerante in diversi spazi della cultura italiani con l’obiettivo di analizzare le varie forme dell’Interazione. La lettura del concept sul sito cosebellefestival.it è infatti di grande ispirazione:
“Nell’interazione ogni elemento influenza l’altro, vicendevolmente; dopo l’interazione ogni elemento è diverso, cambiato, arricchito o impoverito, dipende dai punti di vista. Interazione è quindi interconnessione, interdipendenza, reciprocità, relazione, collaborazione, confronto, ma anche rispetto, sopravvivenza. Le nuove sfide sociali e ambientali chiedono all’uomo di imparare a interagire con rispetto con le risorse del mondo e con l’ambiente che lo circonda perché in fondo siamo tutti connessi, ogni comportamento individuale può avere un impatto sulla vita degli altri.”
Curiosità
A organizzare il Cose Belle Contest d’illustrazione è l’associazione Interazioni Creative che con serietà e originalità sta riuscendo dalla Calabria ad affermarsi nel panorama del mondo dell’illustrazione. Il concorso è infatti riuscito a crescere di edizione in edizione grazie all’ampia partecipazione: nell’edizione 2020 hanno infatti candidato la propria opera ben 369 illustratori e illustratrici da 11 paesi del mondo, facendo conquistare al Cose Belle
Contest d’illustrazione una rilevanza internazionale.
Il Regolamento completo e il form di partecipazione sono sul sito cosebellefestival.it
Per informazioni: cosebelle.festival@gmail.com