di Redazione FdS
Un weekend creativo, un’occasione unica per vivere un’esperienza interattiva, coltivare la propria creatività alla scoperta di un territorio suggestivo: è Cose Belle Off che si terrà a Soveria Mannelli (Cz) sabato 14 e domenica 15 Luglio. “Cose Belle Off – weekend creativo” è un progetto satellite di Cose Belle Festival – creatività e design, evento che ha visto la sua prima edizione nel Dicembre 2017 a Cosenza e che ha coinvolto illustratori, designer e creativi chiamati a esprimersi intorno al claim “Creo e sono Felice. E tu?”. A dare vita a Cose Belle Festival è Interazioni Creative, progetto di innovazione sociale che con professionalità, costanza e originalità ha conquistato la fiducia del miglior fermento creativo del territorio calabrese diventandone punto di riferimento per lo sviluppo di progetti culturali e di impresa creativa. Il nuovo progetto di “week-end creativo” nasce dalla collaborazione con tre aziende – Lanificio Leo, Rubbettino editore e Rubbettino print – che da sempre si distinguono per l’eccellente qualità delle proprie produzioni, per l’attenzione alla tradizione, lo sguardo costante all’innovazione, il sostegno alla cultura e la valorizzazione del territorio in cui operano.
Quello di Cose Belle Off – weekend creativo è un programma ricco e dedicato a creativi, illustratori, blogger, studenti, appassionati e professionisti che vogliono vivere un’esperienza formativa dinamica e interattiva, sperimentare il dietro le quinte di aziende d’eccellenza, e che desiderano comprendere e constatare come la creatività possa essere un valore distintivo: la chiave con cui esprimere la propria unicità nella vita e nel lavoro.
Le aziende partner hanno già accolto in uno stage esperienziale i tre vincitori della prima edizione del contest di illustrazione di Cose Belle Festival – creatività e design: si tratta dei giovani creativi Giuseppe Talarico, Carla Tomaino e Cristina Muto che hanno potuto osservare il dietro le quinte dei processi aziendali, conoscere il territorio di Soveria Mannelli, essere coinvolti in momenti di confronto e sperimentare le dinamiche collaborative di Interazioni Creative, progetto nato dal basso dall’intuizione della founder Deborah De Rose e finalizzato – tramite eventi e occasioni partecipate e ben curate – a costruire opportunità, connettere con impegno, semplicità e intuizione il migliore fermento creativo calabrese con le migliori realtà imprenditoriali della terra di Calabria.
E proprio come ponte di connessione e occasione d’interazione e confronto nasce Cose Belle OFF – weekend creativo, un’opportunità di nicchia in cui i partecipanti potranno apprendere nuove conoscenze grazie ai due workshop formativi “La scelta della carta nei progetti creativi e di design”, che si terrà presso le aziende Rubbettino, e “Dall’idea al prodotto: Tipico-Atipico e la stampa a ruggine” che si terrà al Lanificio Leo, oltre a vivere momenti di convivialità e relax nella splendida struttura ricettiva La rosa nel bicchiere.
Durante Cose Belle OFF – weekend creativo verrà presentata la seconda edizione del contest di illustrazione e di Cose Belle Festival 2018. Nella stessa occasione sarà anche esposta la mostra collettiva “Creo e sono Felice. E tu?”, mentre il cantautore Gaspare Tancredi si esibirà in un reading musicale e l’archeologa Ginevra Gaglianese condurrà i presenti alla scoperta del territorio.
Maggiori informazioni su interazionicreative.com e cosebellefestival.it
IL LUOGO