di Ferruccio Cornicello
Entusiamo, motivazione, età media dei partecipanti molto bassa, socializzazione e condivisione, lavoro di squadra su temi legati all’innovazione e un nutrito numero di autorevoli intervenuti, hanno caratterizzato il successo di Startup Weekend Cosenza l’intenso evento dedicato all’innovazione durato 54 ore no stop. Prima edizione in Calabria, lo Startup Weekend si è svolto al Palagarden di Rende (CS), all’interno del Parco Robinson, dal 13 al 15 dicembre scorsi. Organizzato dal team di Startup Calabria, giovane associazione calabrese presieduta da Luigi Mazzei, costituitasi formalmente lo scorso Luglio a Trebisacce (CS) dove ha sede, ma già formatosi a partire dallo scorso Aprile in seno al gruppo facebook dell’Italian Startup Scene, punto di riferimento dell’ecosistema delle Startup in Italia che conta oltre 10000 iscritti e vuole accomunare venture capital, ricercatori, studenti, innovatori, blogger, creativi e businness angels.
Movimento globale di imprenditori attivi per fondare startup e progetti di successo, lo Startup Weekend nasce da un’organizzazione non-profit con sede a Seattle, che conta ad oggi 400 eventi svolti in oltre 200 città e in più di 100 paesi di tutto il mondo. Promosso dalla Kauffmann Foundation e sotto l’egida dei colossi .CO, Google for Entrepreneurs, Coca Cola e Amazon Web Services. Tutti gli eventi si svolgono in lunghi e intensi fine settimana con il medesimo format: libera partecipazione previa iscrizione, presentazione di idee, formazione di squadre di lavoro seguite da consiglieri, esperti – coach, avviamento di startup con creazione di modelli di business, di progettazione e di validazione di mercato, interventi di qualificati Speakers-interlocutori, non solo locali, provenienti tra gli altri dal mondo imprenditoriale, accademico e finanziario, e premiazione delle idee migliori. Insomma, un’ oppurtunità per districarsi nel mondo caotico delle startup, ricevere informazioni, trovare un co-fondatore condividendo le proprie idee, acquisire nuove competenze e far nascere l’ispirazione a diventare imprenditori, a lanciare una startup in 54 ore.
Poco meno di 100 persone, 7 idee e 7 team costituiscono i numeri della tre giorni di Cosenza Startup Weekend, evento che si è svolto in parallelo con il Social Startup Weekend Napoli giunto alla sua 2ª edizione. Numerosi i protagonisti. Tra gli Speakers: Fortunato Amarelli, Vicepresidente Confindustria Cosenza e Presidente della Sezione Agroalimentare, Ceo dell’omonima azienda secolare Amarelli Fabbrica di Liquirizia con sede a Rossano Calabro, leader del settore, una delle 35 aziande più antiche del mondo; Francesco Mazzei, celebre Master Chef di origini calabre che figura nella top ten dei migliori ristoranti di Londra dove è attivo dal 2008 con il suo L’Anima; Raffaele Giordanelli, Co-founder e CTO di Eco4Cloud startup, vincitrice di Working Capital Telecom Italia 2011, attiva per il risparmio energetico nei Data Center; il designer maestro orafo universalmente noto per i suoi gioielli Gerardo Sacco.
A comporre la Giuria, tra gli altri: Angelo Marra, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Reggio Calabria; Antonio Perdichizzi, Mentor Working Capital Catania, Predidente del gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Catania; Adriana Mazzei, Projact Manager della struttura regionale CalabriaInnova per lo “Sviluppo di Nuove Imprese”; Antonio Bevacqua, startupper, ingegnere informatico Ceo & Founder del Social Network per la Gestione del Condominio, Condomani.
Tra i Coaches, provenienti da tutta iItalia, tra gli altri: Massimiliano Caruso, Managing partner dello Studio Legale Singulance; Giovanni De Caro, Investment Manager del Fondo Atlante Ventures; Domenico Nicolò, Professore di Economia Aziendale e fondatore del network Startup Mediterranean Lab; Valerio Pullano, Co-founder di Gamepix, startup ospitata all’interno di LUISS EnLabs che punta a rivoluzionare il publishing di videogame.
Tre i vincitori di questa prima edizione dello Startup Weekend Cosenza: al primo posto l’applicazione Book2Fix di Michele Riso, aggiudicataria del premio di 1000 euro in servizi legali offerti da Singulance e dell’iscrizione a Confindustria Giovani oltre che di un periodo di tre mesi di formazione in uno dei 7 Talent Garden in Italia; al secondo posto la app How it feels like dello studente catanese Johnatan Summer che trascorrerà un periodo di due mesi in uno dei Talent Garden; al terzo classificato Drone del team di Francesco Laurito, costruzione di aeromobili a pilotaggio remoto per usi plurimi, spetterà 1 mese di formazione presso un Talent Garden e l’iscrizione gratuita all’International Startup Campus Catania 2014.
A conclusione dell’evento, l’importante annuncio di prossima apertura di Talent Garden Cosenza, unica sede nel Sud Italia, un Co-Working Space, un innovativo spazio lavorativo improntato ad un allestimento ecocompatibile e dotato di attrezzature per momenti di relax, aperto 24 ore al giorno dove stimolare condivisione e creatività, scambio e contaminazione.
Banca BCC MedioCrati, Romano Arti Grafiche, Calabria Innova e Powersafe gli sponsor dell’evento, oltre i 30 Partner a supporto dell’iniziativa tra cui il nostro Magazine Fame di Sud.
GUARDA LA PHOTOGALLERY