La ricotta con il sedano caramellato è un delizioso modo di concludere una cena in Puglia. Di solito la caramellatura del sedano si effettua con con una tazzina da caffè di acqua, il succo di mezzo limone e 100 g di zucchero semolato; volendo però potete usare solo miele e il risultato sarà comunque gradevolissimo.
Ingredienti per 4 persone:
200 gr di ricotta fresca di latte di mucca
70 gr di miele
200 g di gambi di sedano
un pizzico di sale
Preparazione*
Prima di tutto lavorate in una ciotola la ricotta insieme a un cucchiaio di miele e a un pizzico di sale, fino a che non sia diventata cremosa. Mettetela poi in 4 stampini e riponetela in frigorifero per circa 2 ore. Nel frattempo tagliate il sedano a dadini piccoli, mettetelo in una padella antiaderente con il resto del miele e cuocetelo a fuoco medio per dieci minuti, rimestando continuamente. Mettete le ricottine su piatti da portata, guarnitele con del miele e, come tocco finale, con il sedano caramellato sulla superficie.
* Un’altra ricetta tradizionale Pugliese vuole la stessa crema di ricotta e miele con mandorle tostate e polvere di peperoncino. Potete anche provarla con pistacchi, con pinoli, con noci e con cannella in polvere. Sempre squisita!