di Redazione FdS
Domenica 6 marzo si è aperta presso i locali della Cantina Sociale “L. Ruggieri” di Lizzano (Taranto), e durerà fino al 5 giugno 2016 la mostra dal titolo: “Dai dinosauri alle origini dell’uomo”. Organizzata in collaborazione con l’Associazione Paleontologica A.P.P.I. e gestita dall’Associazione Amici dei Musei – Greci e Messapi, la mostra propone un emozionante viaggio nella Preistoria, nell’arco temporale che vide la massima fioritura della Vita sulla Terra. Dall’Era Paleozoica si giunge fino ai giorni nostri attraverso un itinerario evolutivo che dai dinosauri, procede alla scoperta dei grandi mammiferi e conduce alla scoperta delle origini dell’uomo.
Numerosi i modelli a grandezza naturale esposti all’interno e negli ampi spazi esterni della Cantina Ruggieri. Dal gigantesco Diplodocus longus si passa al mitico Tyrannosaurus rex, dal maestoso Indricotherium al robusto Mammuthus fino a giungere alle riproduzioni dei nostri lontani antenati.
Il percorso espositivo articolato in diverse sezioni è arricchito da reperti fossili provenienti dal Museo Civico della Paleontologia e dell’Uomo di Lizzano e corredato da proiezioni video, pannelli illustrativi, fondali e ambientazioni proposti con rigore scientifico dai paleontologi di fama internazionale Simone Maganuco e Stefania Nosotti.
La mostra ha un progetto didattico rivolto alle scuole di ogni ordine e grado e prevede attività educative e ricreative calibrate sulle varie fasce di età e scolarizzazione. Un laboratorio di scavo paleontologico consentirà ai ricercatori “in erba” di trovare fossili veri, di riprodurli in gesso e portarli con sé come ricordo della fantastica esperienza.
Un bookshop ben assortito completa il ricco allestimento. In esso sono presenti fossili originali provenienti da diverse parti del mondo, riproduzioni in scala di dinosauri e, per restare in tema con l’ambiente ospitante, vini con etichette realizzate ad hoc per l’evento.
La scelta della Cantina Sociale Ruggieri quale location dell’evento ha come obiettivo quello di incentivare un’azienda storica nella produzione vinicola del tarantino e rappresenta un’opportunità di crescita e di visibilità per l’intero territorio. Sono già diverse le prenotazioni che giungono da fuori provincia e anche oltre regione con richieste di permanenza per l’intera giornata.
Cantina Sociale “L. Ruggieri”, Lizzano
C.so Europa 27/39
La mostra è aperta tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00 e giovedì, sabato e domenica anche dalle 16,00 alle 20,00; la biglietteria chiude un’ora prima.
Per tenersi sempre aggiornati sulle attività e sugli eventi della mostra consultare la pagina Facebook: Museo Civico della Paleontologia e dell’Uomo – Lizzano.
Per info e prenotazioni: museolizzano@gmail.com; cell. 3346474766 – 3420305364