Debutta sul litorale di Falerna la prima libreria da spiaggia della Calabria

beachlibrary

Esempio di Beach Library

di Redazione FdS

Fa il suo debutto a Falerna Marina “Book on the beach” la prima Beach Library di Calabria, ovvero la prima Libreria da Spiaggia della regione. Il progetto è promosso dall’associazione Legambiente Onlus insieme all’associazione “Bacianca” ed è appoggiato anche dall’associazione Primavera Endas di Falerna, dall’assessore alla cultura Deborah De Grazia e da tutta l’amministrazione comunale della località calabrese in provincia di Catanzaro. L’idea di libreria da spiaggia si basa sul bookcrossing ossia quella pratica diventata di moda da qualche anno che consiste nel rilasciare libri ovunque si preferisca, affinché possano essere ritrovati e quindi letti da altri, che eventualmente possono commentarli ed eventualmente farli proseguire nel loro viaggio. In questo caso il bookcrossing si svolge rigorosamente in spiaggia.

La libreria aprirà i battenti il 2 agosto e il giorno 4 ci sarà l’inaugurazione ufficiale del progetto, con due eventi speciali nella serata a partire dalle ore 19.00. Infatti oltre i libri, il progetto prevede più in generale un viaggio culturale che possa toccare l’arte in ogni sua forma: dall’arte culinaria, all’arte letteraria passando per le arti circensi e approdando nel mondo della pittura. Per tutto il mese verrà effettuato anche un corso di Pilates, mentre i bambini avranno la possibilità di partecipare a laboratori pomeridiani che vanno dalla sensibilizzazione all’arte del riciclo e del riuso alle letture animate di fiabe, alla costruzione di strumenti. Non mancherà uno specialissimo evento di Yarn Bombing, con una sferruzzata in pubblico sul lungomare di Falerna (lo yarn bombing è un tipo di arte di strada consistente nel creare delle installazioni colorate a base di filati o di fibra a maglia o ad uncinetto con cui si rivestonmo gli oggetti più disparati).

Il tentativo non sarà solo quello di promuovere la cultura in ogni forma, ma di creare momenti di aggregazione sociale, che possano donare momenti di benessere psico-fisico per chiunque vorrà prendere parte alla grande famiglia della libreria “Book on the Beach”.

 

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

Torna su