di Redazione FdS
Il termine doodle, diventato famoso grazie alle creative variazioni grafiche di Google sul proprio logo per celebrare eventi e personaggi storici, in inglese indica lo scarabocchio, alludendo a quei disegni figurativi o astratti che le persone tracciano su un foglio lasciando che la mano segua in modo spontaneo il flusso della fantasia. Ma se a impugnare la penna o il pennarello è un artista, quel gesto apparentemente semplice e istintivo può dar vita a immagini fantasmagoriche ricche di suggestioni. È il caso di Francesco Caporale, noto come FRA!, autore del “disegno più grande del mondo realizzato a mano da una sola persona”. L’opera, premiata ieri dal Guinness World Records e realizzata in collaborazione con Xiaomi, leader mondiale dell’High Tech, è l’ambizioso progetto “Doodle Dream”, creato da Caporale ad Altomonte (Cosenza): una tela di 568,47 mq, grande come la piazza centrale del borgo calabrese, piena di figure e tratti grafici disegnati utilizzando semplicemente un grosso pennarello nero, senza possibilità di errore.
L’artista, nato e cresciuto ad Altomonte, ha realizzato l’enorme disegno in 5 giorni di lavoro traendo spunto da un’immagine, una foto o un disegno ispirazionale che tanti utenti appassionati hanno caricato su DoodleDream.it, una speciale piattaforma creata per l’occasione da Xiaomi. L’artista ha poi rielaborato i contributi selezionati inglobandoli nella sua opera. “Il sogno – dice FRA – è l’ingrediente perfetto su cui si fonda l’arte. Visioni oniriche fuori dal tempo e dallo spazio che si concedono alla libera interpretazione del nostro inconscio e della nostra sensibilità. Ecco cos’è per me la doodle art: improvvisazione e libertà. E con Doodle Dream abbiamo sottolineato un ulteriore valore fondamentale per la società contemporanea: quello della collettività”. Nel 2019 Francesco Caporale è stato tra i protagonisti del Cose Belle Festival di Cosenza, manifestazione dedicata a creatività, illustrazione e design, la cui edizione 2020 avrà luogo il 7 e 8 novembre prossimi in un’inedita versione digitale.
L’enorme disegno, dopo la premiazione, verrà ufficialmente donato da Xiaomi e FRA! al comune di Altomonte, che punta a vendere parti della tela per raccogliere fondi utili a finanziare un’opera d’interesse collettivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA