di Redazione FdS
Lo scorso 27 maggio 2015 le Poste italiane hanno emesso un francobollo dedicato al Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide, importante spazio espositivo che raccoglie i reperti ad oggi rinvenuti in Calabria presso l’area archeologica dell’antica colonia greca e delle successive stratificazioni, oltre a diversi altri provenienti da località che gravitavano nell’area di influenza culturale e politica della celebre città jonica. Il francobollo, del valore di 0,80 centesimi, oltre al profilo della sede museale, raffigura la splendida scultura del Toro cozzante e un’arula con pantere e cinghiale.
Per l’occasione è stato pubblicato anche uno speciale annullo filatelico con la data della giornata di emissione. L’emissione filatelica sul Museo di Sibari appartiene alla serie tematica “Il Patrimonio artistico e culturale Italiano” che comprende altri sei francobolli rispettivamente dedicati al Teatro Stabile di Torino, al Forte di Fenestrelle, al Castello Malatestiano di Longiano, al Teatro Petrarca in Arezzo, al Castello della Colombaia in Trapani e al Tempio di Santa Maria della Consolazione in Todi. Autrice del bozzetto è Anna Maria Maresca. La stampa – su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva e non fluorescente – è in cinque colori e in rotocalcografia a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. “Fiero e soddisfatto per la bontà e le finalità dell’iniziativa” si è detto il sindaco di Cassano allo Jonio, Gianni Papasso, che insieme all’Amministrazione comunale ha espresso “un plauso all’iniziativa”.
Info: Il Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide si trova a Sibari, fraz. di Cassano allo Jonio (Cosenza) – Località Casa Bianca – Tel. 0981/79392 – Orario: 9:00 – 19:30 (lunedì chiuso) – Biglietto: intero € 2,00; ridotto € 1,00 – Servizi aggiuntivi disponibili: Assistenza didattica