di Kasia Burney Gargiulo
Ha 27 anni, è considerato uno dei venti migliori tennisti del mondo, ha il sex appeal di un divo del cinema e di recente ha fatto molto parlare di sè oltre che per la sua carriera sportiva soprattutto per il servizio fotografico realizzato per Cosmopolitan UK, finalizzato a sostenere la ricerca sul cancro, uno spot-progresso nel quale compare vestito solo dei suoi sette tatuaggi, fra cui quello a cui tiene di più, quel “NMM” acronimo di Non Mollare Mai. E’ il ligure (di Sanremo) Fabio Fognini, un atleta ed un personaggio che non poteva passare inosservato ai guru del mondo della moda e della pubblicità. E difatti una delle ultime notizie che lo riguardano è la firma di un contratto da testimonial per il prestigioso marchio caprese di orologi Capri Watch, un brand nato quasi vent’anni fa su iniziativa di Silvio e Alba Staiano e diventato uno dei simboli vincenti del Made in Italy amato nel mondo. Fognini veicolerà ai quattro angoli del pianeta con la sua immagine, e indossandone materialmente i vari esemplari, la linea maschile di orologi che come lui incarnano bellezza, classe, grinta, stile ed eleganza.
La scelta di Fognini è pienamente in linea con la filosofia di una maison che da sempre punta tutto su un tipo di comunicazione brillante e dinamica volta a magnificare un prodotto che coniuga cura artigianale e innovazione. Capri Watch ha quindi ritenuto che un numero uno del tennis italiano come Fognini potesse incarnare al meglio l’immagine di un’azienda che, secondo la migliore tradizione italiana, pur rimanendo fedele alle proprie radici (la sede è in Via Camerelle, nel cuore di Capri) è costantemente aperta ai nuovi trend o è essa stessa a dettarli.
Intanto, mentre la notizia ha fatto il giro degli ambienti legati al tennis e alla moda, Fognini è attesissimo a Capri dove sarà impegnato in uno shooting fotografico con Umberto D’Aniello, che curerà le immagini della campagna internazionale di Capri Watch. Il servizio, oltre a concentrasi sulle linee di orologi prodotti dall’azienda caprese, comunicherà anche alcune delle straordinarie location dell’isola, come sempre set impareggiabile per tutto ciò che abbia a che fare con la Bellezza e lo Stile.
Ancora qualche parola su un’azienda familiare meridionale nata alla metà degli anni ’60 quando il negozio Asperula Stellina di Oreste Staiano (padre degli attuali titolari), affiancato dalla moglie Rosetta, iniziò a proporre al pubblico, nel cuore di Capri, articoli in ceramica lavorati a mano dai migliori artigiani italiani. Ma ecco che nel 1995, una fortissima passione per gli orologi, ha condotto Silvio Staiano, figlio del patron, a creare la sua prima linea di questo intramontabile accessorio, i cui esemplari oggi riempiono le vetrine dello show room insieme ad altri prodotti esclusivi frutto di attenta ricerca e rinnovata creatività. L’inversione di rotta nell’attività di famiglia era già iniziata fin dai primimissimi anni ’90 quando i figli di Oreste, Alba e Silvio, decisero di “rivoluzionare” tutto sostituendo alla ceramica il vetro, con ciondoli, vasi, pendenti, anelli, sculture e autentici capolavori dei maestri vetrai di Murano. Un po’ alla volta, alla trasparenza e ai colori del vetro si è affiancato il ticchettio dei numerosi modelli di orologi firmati Capri Watch sui cui quadranti campeggiano i simboli e i colori che richiamano la storia dell’isola. Ve ne sono persino di dipinti a mano, vere e proprie miniature che riproducono i luoghi più famosi di Capri, mentre fra le ultime proposte, si fanno notare il cronografo con cassa in acciaio e cinturini in coccodrillo, in una molteplice varietà di colori, o il femminilissimo Capri Diamonds dal quadrante illuminato con una doppia fila di strass.