di Ferruccio Cornicello
E’ l’Amministratore Delegato della Amarelli Fabbrica Liquirizia di Rossano Calabro (Cosenza), l’antica azienda di famiglia leader nella produzione mondiale della liquirizia, nonchè figura di spicco nel panorama degli imprenditori cosentini affiliati a Confindustria, della cui sezione giovanile è stato Presidente dal 2008 al 2012. E’ Fortunato Amarelli e di lui un recente comunicato stampa segnala la nomina a Presidente della sezione Agroalimentare di Confindustria Cosenza. Un ulteriore riconoscimento per un lavoro nel campo dell’eccellenza agroalimentare che ha portato la sua azienda, e con essa l’immagine stessa della Calabria, a risultati di grande prestigio. A tal proposito ci piace ricordare come la azienda Amarelli vanti al suo interno anche il Museo della Liquirizia “Giorgio Amarelli” (www.museodellaliquirizia.it), attualmente al secondo posto tra i musei d’impresa più visitati d’Italia nonché vincitore del premio internazionale Guggenheim per la qualità dell’allestimento espositivo.
Nel corso degli anni Fortunato Amarelli ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il prestigioso premio “Di padre in figlio: il gusto di fare impresa”, per la categoria “Storia e tradizione”, consegnato lo scorso novembre, presso la Borsa Italiana di Milano andato al giovane imprenditore che, “dopo quattordici generazioni (l’azienda è nata nel 1731), con la sorella Margherita e gli zii Franco e Pina, continua a lavorare con fantasia e innovazione la radice di liquirizia”.
Riferendosi alla sua nuova nomina, il Presidente Amarelli ha dichiarato: “Sono lusingato dalla possibilità offertami di mettere la mia esperienza al servizio di Confindustria Cosenza in qualità di Presidente della Sezione Agroalimentare, perché credo che le associazioni di categoria possono e devono fare la differenza nella sfida per internazionalizzare le nostre imprese. Di questi tempi, con il perdurare della crisi, con l’aumento continuo del numero di competitors, ma anche con l’apertura di nuovi vastissimi mercati, l’internazionalizzazione non è solo un opportunità ma una necessità per la sopravvivenza delle nostre aziende. Una sfida che può essere vinta – continua il Presidente Amarelli – solo con prodotti a grande valore aggiunto, meglio se legati al territorio, e con la creazione di reti di imprese. Sono sicuro che con l’aiuto del presidente di Confindustria Cosenza Natale Mazzuca questa sezione saprà dare il suo contributo al raggiungimento di questo strategico obiettivo”.