di Redazione FdS
Era il 2014 quando Giancarlo Giannini, uno dei volti storici più amati e internazionalmente conosciuti del cinema italiano, ha prestato la sua inconfondibile voce allo spot ufficiale della Regione Calabria realizzato con le splendide immagini dei Bronzi di Riace scattate da un maestro della fotografia come Mimmo Jodice. Dopo 4 anni Giannini è tornato in Calabria per un nuovo progetto di marketing culturale che riguarda uno dei beni storici acquisiti di recente al Patrimonio dell’Umanità Unesco, ossia il Codex Purpureus di Rossano, un evangelario manoscritto in onciale greco del VI secolo, con testi di Matteo e Marco e una serie di splendide miniature che ne fanno uno dei più antichi manoscritti miniati del Nuovo Testamento giunti fino ai nostri giorni.
L’attore e regista si è fermato per due giorni nella bella cittadina affacciata sullo Jonio cosentino per la presentazione del progetto di un docufilm sul mistero del Codex, del quale sarà la voce narrante e per il quale sarà avviata una campagna di crowdfunding civico che farà di Rossano il primo comune in Italia a sperimentare questa modalità di finanziamento dal basso per la produzione di un film. Elogio della fantasia e della creatività, marketing territoriale, creazione di valori, condivisione, credibilità del progetto, trasparenza, ricompensa sociale, cultura, mistero della fede, turismo, cineturismo e ruolo della Calabria Film Commission, promozione dei marcatori identitari, finanza sociale e partecipazione popolare, sono state alcune delle parole chiave emerse nel corso della due giorni rossanese.
L’incontro tenutosi nell’affollatissima Sala Rossa di Palazzo San Bernardino, è stato preceduto dalla visita dell’attore, accompagnato dal Primo Cittadino e dalla Giunta, al Museo della Liquirizia Amarelli, dove Giannini ha incontrato l’Amministratore Delegato Fortunato Amarelli, quindi al Museo Diocesano e del Codex dove ad aspettarlo c’era il Vescovo Giuseppe Satriano; all’Emporium Cafè, poi nella Cattedrale dedicata alla Vergine Achiropita sulla quale il Presidente del Club Trekking Rossano Lorenzo Cara ha fornito alcuni cenni storici e, infine, al Caffè storico Tagliaferri per essere deliziato dalla torta realizzata per lui dal maestro pasticcere Massimiliano Tagliaferri.
Coordinati dal giornalista Lenin Montesanto, oltre al Sindaco, al Vescovo e allo stesso Giannini, che ha risposto alle domande e curiosità del pubblico, erano presenti all’incontro anche il regista Fabio Bastianello e Fabio Simonelli General Manager della Ulule Italia, considerata una delle piattaforme di crowdfunding più performanti al mondo in termini di tasso di successo (quasi il 70%), con oltre 98 milioni di raccolta e 21 mila progetti finanziati, di cui oltre 14 milioni proprio in ambito video/docufilm. Sullo sfondo interviste e fotogrammi delle pellicole che hanno concorso a far conoscere al mondo la bravura, la professionalità e la versatilità di Giancarlo Giannini, fra cui alcune scene salienti di Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto di Lina Wertmüller e altre relative alla sua partecipazione in progetti internazionali come il doppiaggio di Jack Nicholson in Shining e Batman. Strette di mano, selfie, richieste di autografi, complimenti ed apprezzamenti dalla folla di fan ed estimatori accorsa per salutare il Maestro, hanno rinnovato l’atmosfera festosa già creatasi in mattinata quando Giannini ha fatto visita al Liceo Scientifico guidato dalla dirigente scolastica Adriana Grispo, presente agli incontri riservati agli studenti di Corigliano e Rossano.
Oltre al general manager Simonelli è intervenuto per Ulule anche Nicola Furnari che, prendendo spunto dal progetto civico che vedrà coinvolte la Società e l’Amministrazione Comunale di Rossano nel primo progetto civico di crowdfunding, hanno tenuto un vero e proprio workshop sulle piattaforme che consentono di finanziare, dal basso, idee e progetti. Gli studenti e la dirigente Grispo hanno mostrato interesse per l’argomento tanto da dirsi pronti ad avviare collaborazioni per future iniziative attraverso il coinvolgimento della rete imprenditoriale.
“La presenza di Giannini in città e l’avvio del progetto di crowdfunding – ha dichiarato il sindaco Stefano Mascaro – rappresentano un sogno che si realizza e si inseriscono nel percorso di comunicazione strategica, di marketing territoriale e di complessiva promozione dell’immagine di Rossano nel mondo che, in un anno e mezzo, ha fatto registrare eventi ed iniziative di spessore e portata internazionale, senza precedenti”.