Gli Incontri di Agosto: nella verde oasi di Torre Camigliati torna la prestigiosa rassegna culturale

Scorcio del palazzo Barracco nella tenuta di Torre Camigliati – Immagine: Courtesy of Old Calabria / Torre Camigliati

di Redazione FdS

Come ogni anni torna uno degli imperdibili appuntamenti culturali dell’estate calabrese, quello con Gli Incontri di Agosto, iniziativa giunta ormai alla sua 23a edizione. La rassegna, in programma dal 5 al 30 agosto 2024 si svolge nel cuore del Parco Nazionale della Sila, a pochi passi dal centro di Camigliatello Silano (CS), nelle sale della seicentesca residenza dei baroni Barracco. Già casino di caccia, nonché fulcro delle attività agrarie della Sila, almeno fino agli anni ’20 del ‘900, il palazzo è oggi sede del Parco Letterario Old Calabria, Norman Douglas e i viaggiatori del Grand Tour istituito nei primi anni 2000 dalla Fondazione Napoli Novantanove presieduta da Mirella Stampa Barracco. Il luogo – immerso in uno splendido parco naturale privato di 60 ettari – è dedicato all’omonimo e raffinato ed eccentrico narratore inglese che nel 1915, al ritorno da vari viaggi in Calabria, scrisse appunto “Old Calabria” uno dei più bei reportage dedicati a questa terra, tutt’ora pubblicato, nonché a tutti gli altri viaggiatori che in passato fecero di questa regione meta delle loro scoperte: figure del mondo culturale internazionale come Edward Lear, Francois Lenormant, George Gissing, Alexandre Dumas, Vivant Denon, Henry Swinburne, solo per citare alcuni dei nomi più illustri. Il territorio di riferimento del Parco Letterario copre centinaia di chilometri quadrati costellati da borghi, sentieri e paesaggi oggi raccontati anche da una meravigliosa mostra fotografica del celebre maestro Mimmo Jodice visitabile al piano terra del palazzo baronale. Dal 2005 al Parco Old Calabria si è aggiunto il vicino museo La Nave della Sila, costruito nella originaria vaccheria della Torre Camigliati, con un allestimento curato dal giornalista e scrittore Gian Antonio Stella, con l’obiettivo di far conoscere la complessa e a tratti drammatica esperienza dell’emigrazione italiana.
 

Uno dei viali alberati di Torre Camigliati – Immagine: Courtesy of Old Calabria / Torre Camigliati

In questo scenario di grandissimo pregio naturalistico e paesaggistico,vincolato come bene di interesse nazionale, si terrà dunque la nuova edizione degli Incontri di Agosto che, come negli anni precedenti, propone un programma ricco di temi interessanti e di ospiti di prestigio. Qui di seguito il programma generale della manifestazione (ingresso per tutte le date: ore 17.00).

5 Agosto – IL MUSEO BARRACCO A ROMA

Presentazione del Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, una prestigiosa collezione di sculture antiche di arte assira, egizia, cipriota, fenicia, etrusca, greca- romana che il Barracco, spinto da una grande curiosità per l’arte, raccolse durante i suoi viaggi tra 1861 e 1880 in tutta Europa e che donò nel 1904 al Comune. Intervengono Orietta Rossini e Lucia Spagnuolo, Responsabili del Museo e Maurizio Barracco, Fondazione Napoli Novantanove. Nell’occasione, Maria Tallarico, Presidente della Sezione CAI di Cosenza, intitolata a Giovanni Barracco, consegnerà a Maurizio Barracco la tessera di Socio Onorario.

9 Agosto – EDWARD LEAR

Presentazione del volume Per la Calabria Selvaggia, 109 disegni inediti di Edward Lear dalla collezione della Central Library di Liverpool, a cura di Raffaele Gaetano, Laruffa ed.2022. Interviene con l’Autore, Maria Rosaria Cosentino, esperta di letteratura di viaggio inglese.

19 Agosto – LA SILA NEL CINEMA

Presentazione di La Sila e il Cinema: un set naturale, esperienze, opere realizzate per il cinema e la
televisione. Intervengono Anton Giulio Grande, Commissario straordinario Fondazione Calabria film Commission e Giampaolo Calabrese, Project manager Fondazione Calabria Film Commission.

22 Agosto – IL VOLO, film di WIM WENDERS

Proiezione del film Il Volo di Wim Wenders presso il Museo La Nave della Sila.
Calabria, 1997 Comune di Badolato. L’arrivo di un gruppo di immigrati a bordo di un barcone causa l’arrivo delle forze dell’ordine che schedano gli immigrati e li portano via. Il consiglio comunale in seduta straordinaria decreta che il comune, per evitare la totale spopolazione, è pronto ad ospitare i migranti mentre il prefetto ne contesta l’impossibilità per legge e sospetta che sotto lo sbarco vi sia lo zampino del sindaco “furbone”. Beppino, nipote del sindaco ed ultimo bambino rimasto in paese, corre su e giù per le scale del paese portando i messaggi tra sindaco e prefetto e ne approfitta per regalare un pallone ai bambini che sono con i migranti. Quando oramai i migranti sono stati portati via, si scopre che il prefetto aveva ragione, è il sindaco che fa volantinaggio per invitare i migranti al paese. Nella seconda parte è Wim Wenders che racconta poi in prima persona il proprio sentire su questa vicenda basata su avvenimenti realmente accaduti.

Intervengono Agazio Loiero, Presidente Regione Calabria, 2005-2010, Mimmo Lucano, Parlamentare europeo, Sindaco di Riace 2004-2018, Domenico Cersosimo, Economista, Università della Calabria.

30 Agosto – SILICON VALLEY

Georg Gottlob, lo studioso di origine austriaca conosciuto nella comunità scientifica come uno dei massimi esperti di informatica, non nasconde il suo entusiasmo e spiega che la scelta di lasciare la prestigiosa Università di Oxford e il posto da «fellow» del St John’s College per trasferirsi nella «periferica» Arcavacata a Rende (Cosenza) dove ha sede la Unical, è dovuta al gruppo di ricercatori della Unical, considerato una risorsa eccellente nel panorama internazionale. Intervengono Georg Gottlob, Francesco Scarcello, Università della Calabria, Pietro Scarpino, NTT Data e Massimo Marrelli, Università di Napoli Federico II. Modera Paride Leporace.
 

Scorcio di palazzo Barracco nella tenuta di Torre Camigliati – Courtesy Old Calabria / Torre Camigliati

Torre Camigliati, Camigliatello Silano (Spezzano della Sila – prov. Cosenza)
ore 17.00
Ingresso libero
Info Torre Camigliati: info@torrecamigliati.it – tel. 0984 578200
Il Museo La Nave della Sila, orari apertura agosto: 10.00 – 13.00 ; 16.00 – 19.00 (chiuso il 15 agosto)
Info Museo: 0984578200

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

Torna su