I Bronzi di Riace ritratti da Mimmo Jodice ospiti a Bruxelles per la mostra “Raccontare la bellezza” nell’ambito del summit ICS Europe

bronzoB_Jodice

Particolare del Bronzo B, considerato il più anziano della celebre coppia dei Bronzi di Riace – Ph. Mimmo Jodice

di Redazione FdS

Come è noto qualche mese fa i Bronzi di Riace hanno ‘incontrato’ l’obiettivo di un grande maestro italiano della fotografia, Mimmo Jodice, chiamato ad interpretare con la sua arte la bellezza senza tempo dei due capolavori della statuaria greca antica. Ora quegli scatti speciali approdano a Bruxelles al summit ICS Europe nell’ambito della mostra “Raccontare la bellezza”. ICS Europe è il summit sulla comunicazione che Pomilio Blumm, notissima agenzia italiana di comunicazione, ha in programma per il prossimo 24 settembre.

La mostra “Raccontare la bellezza”, che a Bruxelles avrà la sua anteprima, riunisce le suggestive immagini dei Bronzi di Riace realizzate da Mimmo Jodice subito dopo il loro riposizionamento nel Museo Archeologico di Reggio Calabria al termine di un lungo restauro. Le immagini fanno parte della campagna di comunicazione finalizzata alla promozione del turismo e dell’immagine della Regione Calabria.

L’esposizione si armonizza con il tema dell’evento belga che è quello  della valorizzazione del patrimonio culturale europeo, in coerenza con il progetto “Un nuovo racconto per l’Europa”, secondo il quale l’arte e la cultura in generale rappresentano il fulcro della società europea, in tutte le sue espressioni, compresa quella rappresentata dalla bellezza assoluta dei due Bronzi.

 

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

Torna su