di Redazione FdS
Dopo un anno di straordinari successi a Roma, a Parigi, e in Brasile a Belo Horizonte con oltre un milione di visitatori, la mostra Il tesoro di Napoli. I capolavori del Museo di San Gennaro è in corso a Napoli dallo scorso aprile fino al prossimo 31 dicembre 2015. Per l’intero anno, infatti, la splendida Mitra gemmata con 3694 pietre preziose, la leggendaria collana realizzata in 250 anni con le donazioni di regnanti di tutta Europa, la croce in smeraldi e diamanti donata da re Umberto I, il calice in oro e pietre preziose donato da re Ferdinando IV e la pisside gemmata donata da re Ferdinando II rimangono finalmente esposti insieme agli altri capolavori del Tesoro di San Gennaro, in modo permanente nel Museo.
Un tesoro dal valore inestimabile che per molti esperti è superiore al tesoro della corona inglese e che giunge a noi intatto grazie alla protezione e alla custodia della Deputazione, l’istituzione laica che rappresenta Napoli e i napoletani dal “voto” della Città di Napoli del 13 gennaio 1527.
Si deve alla lungimirante visione del presidente della Fondazione Roma professor Emmanuele Emanuele, che per primo ha creduto nel tesoro di San Gennaro organizzando la mostra a Roma, se oggi è possibile ammirare i gioielli del tesoro, grazie alle tre vetrine super blindate donate all’indomani dell’esposizione romana e al prestito di otto teche, anch’esse con le stesse caratteristiche tecniche protettive. Eccezionali le misure di sicurezza previste dal generale Antonio De Vito, comandante provinciale dei Carabinieri di Napoli, per il trasferimento dei gioielli dal caveau del Banco di Napoli al Museo ed eccezionali e altamente tecnologici anche i sistemi di protezione adottati nella sede espositiva.
L’esposizione, curata da Paolo Jorio direttore del Museo, ha un impatto fortemente emozionale grazie al nuovo allestimento, esprimendo e valorizzando la massima capacità e maestria artistica partenopea espressa in opere di oro e argento di altissimo pregio, oltre a essere la straordinaria storia della fede di un popolo. Ma non solo. Questa mostra è anche un evento straordinario per la città. Non è, infatti, un caso che il titolo della mostra sia Il Tesoro di Napoli, I Capolavori del Museo di San Gennaro per Napoli, perchési è deciso di offrire per tutto il 2015 un biglietto ridotto per promuovere la città ed il suo straordinario tesoro, non un solo giorno ma per tutto l’anno! Il costo del biglietto, dunque, sarà ridotto a soli euro 5,00, e non di euro 10,00, per consentire a tutti i napoletani di ammirare una delle più importanti raccolte d’arte al mondo e invogliare i turisti ad affollare la città.
Museo del Tesoro di S. Gennaro, Napoli
Via Duomo 149
Orario visite: 9.30 – 17.30
Biglietto Singolo: euro 5,00
Ridotti Gruppi e/o Cral: 5,00 euro (Gruppi superiori alle 15 Unità, senza Guida prenotazione obbligatoria)
Scolaresche: 3,00 euro, guida inclusa (prenotazione obbligatoria)
Esenti: Ragazzi fino ai 6 Anni e disabili al 100%
Ridotti: 5,00 euro ( under 21,over 65,militari,ministri di culto e/o Gruppi superiori alle 15 Unità)
Info e prenotazioni: 081-294980 – +39 3383361771 – +39 3341580250
IL LUOGO