Il cantautore pugliese RAESTA approda al prestigioso festival francese FIMU di Belfort

Stefano Resta, in arte RAESTA – Ph. Michele Mancano / 50 Mila Studio, Corato (Ba)

di Redazione FdS

È uno dei più interessanti artisti emergenti del panorama musicale italiano, ma è da tempo di base a Roma con incursioni nei club e festival di tutt’Italia. Talentuoso cantautore e polistrumentista, il pugliese Stefano Resta in arte RAESTA unisce nella sua musica pop alternativo, indie rock e cantautorato italiano. Di lui abbiamo parlato la scorsa estate offrendone un ritratto a tutto campo al quale rinviamo i nostri lettori, ma torniamo a parlarne oltre che per la recente uscita del suo EP da solista “Fuoco di paglia” – un lavoro in 5 brani registrato, a eccezione dell’ultima traccia, acustica, in due sessioni presso il Natural Head Quarter Studio di Ferrara con la collaborazione di Manuele Fusaroli e uscito per Alka Record Label di Massimiliano Lambertini – anche per la sua imminente partecipazione alla 37a edizione del FIMU (Festival International de Musique Universitaire) che si terrà in Francia, a Belfort, dal 16 al 19 maggio prossimi. Un nuovo traguardo importante per un musicista che con l’album “Biancalancia” (2021) ha già al suo attivo una candidatura alle Targhe Tenco, prestigioso riconoscimento conferito ai migliori dischi italiani di canzone d’autore usciti nel corso dell’anno. L’invito ricevuto dal festival francese è un risultato senz’altro meritato per un artista che si contraddistingue per il suo sound originale e le sue canzoni sempre fresche e d’impatto.

Il caso vuole che il FIMU quest’anno abbia come tema proprio la musica italiana, anche se ospiterà artisti provenienti da ben 87 paesi. In vista dell’attesa ‘quattro giorni’ di Belfort, il festival – che avrà come headliner lo scrittore, poeta e cantautore italiano Gio Evan -, ha selezionato 120 progetti su 1354 candidati. Per l’occasione RAESTA e la sua band suoneranno su due palchi: “Scene de l’Arsenal” alle 19:00 di venerdì 17 maggio e “Scène du Corbis” sabato 18 maggio alle 21:00. Ci sarà spazio anche per un’intervista con mini set di quattro pezzi alla ATRIA Salon Nobel in diretta alle 16:30 per RADIO FRANCE (France Bleu). Il cantautore sarà accompagnato da una formazione composta da Federico Bruzzaniti alla chitarra, Francesco Argentati al basso, Joshua Frau alla batteria.

“Essere stati chiamati a partecipare a un festival di musica internazionale – dichiara RAESTA – in una nazione come la Francia e in una città come Belfort, così attenta alle nuove sonorità e alle nuove tendenze, ci rende davvero orgogliosi. Poter rappresentare l’Italia assieme a un artista come Gio Evan, in un evento importante per la Francia che celebra la musica universitaria e gli artisti emergenti, mi fa capire che lavorare con costanza e cercare di fare il meglio possibile porta a delle bellissime soddisfazioni anche inaspettate. L’organizzazione del FIMU è fantastica e ci hanno riservato due concerti nelle piazze più grandi”.

In programma per RAESTA e la sua band una tracklist che comprenderà l’ultimo EP, Fuoco di Paglia, con in aggiunta qualche pezzo inciso con i RAESTAVINVE (Non sono nato ieri e Roma non conosci le chiavi) e alcuni pezzi inediti che faranno parte del prossimo album. Nell’attesa del debutto, a sottolineare ulteriormente l’apprezzamento del festival francese nei confronti della musica di RAESTA, è la scelta del suo brano “Ehi Monsieur” quale pezzo apripista nel video promo, assieme al brano “Modì” di Gio Evan (v. video seguente).
 

 
Durante la rassegna saranno eseguiti tanti generi dalla musica classica alla musica elettronica, con esibizioni sparse per la città. Belfort è inoltre il paese del noto per “Les Eurockéennes de Belfort” – uno dei festival internazionali di musica rock più importanti di Francia che si terrà nei giorni 4-5-6-7 luglio 2024.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Info RAESTA:
Profilo Facebook
Profilo Instagram

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

Torna su