di Redazione FdS
Lo scorso venerdì 21 marzo 2014, alle ore 11.00, presso la chiesa di San Giovanni Therestis, a Stilo (Reggio Calabria), si è tenuta l’inaugurazione de Il Paradiso si Mostra – La Madonna di Ognissanti di Battistello Caracciolo – Cantiere didattico di restauro. Un’occasione per vedere da vicino uno dei capolavori del celebre pittore caravaggesco napoletano che resterà in cantiere didattico di restauro fino al 15 giugno 2014. I laboratori didattici si terranno tutti i mercoledì a partire dal mese di aprile nelle fasce orarie 9.30-11.00 e 11.30-13.00. Il restauro è a cura di Sante Guido e Giuseppe Mantella della “Restauro Opere d’Arte”.
All’inaugurazione sono intervenuti Fabio De Chirico, soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria; Giancarlo Miriello, sindaco di Stilo; mons. Cornelio Femia, vicario generale della diocesi di Locri – Gerace; Giuseppe Raffa, presidente della Provincia di Reggio Calabria; Eduardo Lamberti Castronuovo, assessore alla cultura della Provincia di Reggio Calabria; Mario Candido, assessore della Provincia di Reggio Calabria; Carmela Fonti, delegato FAI della Locride e della Piana e Giuseppe Mantella, restauratore.
L’iniziativa è promossa da Provincia di Reggio Calabria; diocesi di Locri – Gerace; Direzione Regionale Beni Culturali e Paesaggistici della Calabria; Soprintendenza BSAE Calabria; Comune di Stilo; FAI delegazione della Locride e della Piana.