di Redazione FdS
Il prossimo 20 settembre, alle ore 19.00, il Parco Archeologico di Locri Epizephiri – colonia greca fondata sul Mar Jonio nel VII sec. a.C. – si anima di luci e di voci. L’iniziativa Luci e e suoni nel Parco archeologico di Locri rientra tra le manifestazioni promosse dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria in occasione delle Giornate europee del patrimonio 20-21 settembre 2014.
In tale occasione, il Parco archeologico – in cui sarà diffuso un sottofondo musicale – grazie alla sponsorizzazione della Temi Energy di Locri, verrà illuminato evidenziando i monumenti più rappresentativi dell’antico centro coloniale di Locri Epizefiri. E tra questi, il Thesmophorion, area santuariale dedicata a Demetra, scoperta agli inizi del novecento ed indagata integralmente negli anni 90’. Alla storia di questa importante realtà santuariale locrese ed alla sua scoperta è stato dedicato il volume “Il thesmophorion di Locri Epizefiri” curato da Rossella Agostino e Margherita Milanesio, edito dall’editore Laruffa di Reggio Calabria. Volume che sarà presentato nella stessa serata – presso il Museo Archeologico Statale di Locri – dal professore Mario Torelli, archeologo classico, etruscologo, accademico dei Lincei, già ordinario di archeologia e storia dell’arte greca e romana presso l’Università di Perugia. Il Professore, profondo conoscitore del culto di Demetra e dei santuari a lei dedicati, in tale occasione terrà una conferenza su: “Eleusi a Locri: considerazioni a margine dell’edizione dello scavo del Thesmophorion”. Oltre alle curatrici del volume, Rossella Agostino e Margherita Milanesio, interverranno all’incontro: Simonetta Bonomi, Soprintendente per i Beni Archeologici della Calabria; Giovanni Calabrese, sindaco del Comune di Locri; Anna Sofia, assessore alla cultura del Comune di Locri; Claudio Sabbione, già funzionario archeologo della Sorpintendenza;
Sponsor della manifestazione – che avrà il patrocinio dell’ Assessorato alla Cultura della Provincia di Reggio Calabria – saranno Kore servizi Aggiuntivi del Museo di Locri e Temi Energy di Locri.
Museo Archeologico Statale di Locri Epizephiri, Locri
ore 19.00
Biglietto: 1 euro
Tel.: 0964390023
E-mail: info@locriantica.it
IL LUOGO