Ad Anzi (Potenza), sulla vetta del Monte Siri è in funzione dal 2008 un Planetario Osservatorio Astronomico, gestito dall’associazione di volontariato Teerum Valgemon Aesai. Contattando l’associazione è possibile partecipare agli appuntamenti organizzati presso il planetario, che prevedono conferenze e serate d’osservazione dei corpi celesti. Sono oggetto di attenzione circa 4500 stelle visibili nel cielo boreale ed australe, dalla Costellazione di Cassiopea a quella della Croce del Sud, il Sole nel suo percorso apparente dall’alba al tramonto, le eclissi di Luna e di Sole, la Via Lattea, i Pianeti e tanti altri fenomeni astronomici. Un modello in scala del sistema solare svolge una importante funzione didattica per il pubblico che visita il Planetario.
L’Osservatorio dispone di un telescopio con un diametro di 420 mm che permette di osservare sia i corpi celesti più vicini, quali quelli del nostro sistema solare, sia quelli dell’universo profondo come galassie, supernove e ammassi globulari, coinvolgendo così l’occhio dell’osservatore in un affascinante viaggio alla scoperta dell’Universo. Il telescopio permette anche di ricercare pianeti al di fuori del nostro sistema solare, con la possibilità di fare sensazionali scoperte. L’Osservatorio inoltre ha già un ricco archivio di immagini dei corpi celesti riprese attraverso le apparecchiature fotografiche di cui dispone. Nel link seguente il calendario delle attività dell’estate 2014 del Planetario di Anzi.
La presenza ad Anzi di questo Planetario Osservatorio conferma la vocazione della Basilicata, già riscontrata nel caso dell’Osservatorio Astronomico di Castelgrande (Potenza), e ciò grazie allo scarso inquinamento luminoso del territorio a alla particolare nitidezza del cielo. Nelle immagini del fotografo lucano Francesco La Centra viene evocato tutto il fascino di un’attività, quella dell’osservazione del cielo, che sebbene sia oggi affidata a sofisticate strumentazioni, affonda le sue radici negli albori della Storia dell’Uomo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
GUARDA LA PHOTOGALLERY