di Redazione FdS
Ricco di una tradizione plurisecolare, il presepe napoletano al 15 dicembre 2017 al 5 gennaio 2018 sarà in mostra a Roma, presso la Palazzina Gregoriana del Quirinale. L’esposizione, intitolata “Il Presepe Napoletano. Tra storia, cultura, religiosità e tradizione”, è stata inaugurata questa mattina dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella; all’inaugurazione era presente anche il Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris. La Mostra è curata dall’Associazione Presepistica Napoletana.
VIDEO – INAUGURAZIONE
L’esposizione è dedicata al presepe cortese, rappresentazione della nascita di Cristo nata negli ambienti laici, colti e aristocratici, di inizio XVIII secolo. Dalle Chiese l’evento sacro per definizione, oggetto di devozione popolare, entra dunque nelle case dell’aristocrazia dove diviene oggetto di un gusto prevalentemente estetico che raggiunge il periodo di massimo splendore alla metà del ‘700. Le cronache del tempo ci parlano di grandi allestimenti presepiali caratterizzati da un impianto compositivo che, dalla scena principale della nascita di Cristo, si sviluppava poi in paesaggi d’ogni genere e in scene di vita quotidiana riprese dalla realtà di Napoli e di altri luoghi campani. Eventi, mode e tendenze del Regno di Napoli stupivano l’osservatore attraverso l’accuratezza e la finezza dei dettagli, al punto che il presepe napoletano del ‘700 finisce con l’assumere una indiscutibile rilevanza sotto il profilo documentale. Un “archivio tridimensionale” fatto di personaggi e avvenimenti legati alla tradizione e animato da un profondo sentimento religioso del popolo napoletano. I manufatti esposti sono stati realizzati dai membri dell’Associazione Presepistica Napoletana, ente culturale no profit nato nel 2002 e distintosi nel corso degli anni per la qualità artistica e la ricerca storica, promuovendo l’arte presepiale tramite manifestazioni, convegni e mostre, e tenendo corsi di formazione per la costruzione del presepe.
nell’ambito delle iniziative legate alle prossime festività, due Alberi di Natale, che provengono da zone terremotate del centro Italia, sono stati collocati al Palazzo del Quirinale e a Castelporziano e potranno essere ammirati dal pubblico che quotidianamente visita le sedi presidenziali. La Presidenza della Repubblica, infatti, grazie al lavoro di PEFC Italia e di Federforeste, ha ricevuto un Abete rosso dalla Comunanza agraria di Monte Acuto di Acquasanta terme (Ascoli Piceno), destinato all’abbattimento nel rispetto del naturale ritmo di crescita della foresta e, dal Comune di Norcia, una Picea pungens, anch’essa destinata all’abbattimento in quanto adiacente a una abitazione gravemente danneggiata dal sisma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Palazzina Gregoriana del Quirinale, Roma
P.zza del Quirinale
Orario visite: dal 15 dicembre al 20 dicembre 2017: martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica, dalle 10.15 alle 15.15; dal 22 dicembre 2017 al 5 gennaio 2018: 22, 23, 27, 28, 29, 30 dicembre 2017 e 2, 3, 4, 5 gennaio 2018, dalle 10.00 alle 15.00
Giorni di chiusura: 24, 25, 26, 31 dicembre 2017 e 1°, 6, 7 gennaio 2018.
Ingresso gratuito
Occorre prenotarsi con le seguenti modalità: on line sul sito http://palazzo.quirinale.it, tramite Call Center, tel. 06 39.96.75.57, o presso l’Infopoint, salita di Montecavallo 15.