di Redazione FdS
Si è appena concluso a Chianciano (Siena) il Congresso della Federazione Nazionale della Stampa Italiana – il sindacato unitario dei giornalisti italiani che firma il contratto collettivo nazionale di lavoro giornalistico – nell’ambito del quale la Puglia si è particolarmente distinta grazie all’elezione del Segretario Generale, scelto dal Congresso tra i giornalisti professionali, e di quattro consiglieri scelti dai votanti fra gli appartenenti al gruppo dei giornalisti professionali e a quello dei collaboratori. Il nuovo Segretario è Raffaele Lorusso eletto con 213 voti, prevalendo su Carlo Parisi, che ha raccolto 70 preferenze. Lorusso succede a Franco Siddi che ha ricoperto la carica per 7 anni. Originario di Conversano (Bari), classe 1967, Lorusso è giornalista professionista dal 27 gennaio 1999. Dal 2000 è redattore del quotidiano La Repubblica nella redazione di Bari, dopo aver lavorato per la Gazzetta del Mezzogiorno. Ricopre anche la carica di Presidente dell’Associazione della Stampa della Puglia per il quadriennio 2012-2016. Rappresentativo delle associazioni sindacali delle regioni piccole e medie, Lorusso è riuscito ad attirare i voti anche dei giornalisti delle due regioni quantitativamente più rilevanti: Lazio e Lombardia. Il Congresso di Chianciano ha eletto anche la carica di Presidente che è andata a Santo Della Volpe, 59 anni, inviato del Tg3, socio fondatore dell’associazione “Articolo 21” e vice presidente di “Libera Informazione”.
Fra i quattro Consiglieri pugliesi, una menzione speciale la riserviamo a Luciana Doronzo (nella foto in alto), collaboratrice di Fame di Sud e di numerose altre testate del mondo del turismo e dell’agroalimentare, Console territoriale del Touring Club Italiano, Capo Ufficio Stampa di Lech Lechà-Settimana della Cultura Ebraica e dipendente della Regione Puglia nell’Area Politiche per lo Sviluppo Rurale. Gli altri giornalisti pugliesi eletti dal Congresso fra i membri del Consiglio della Federazione Nazionale della Stampa sono Mimmo Mazza, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno; Bepi Martellota, giornalista presso la redazione barese del quotidiano La Repubblica; Francesco Strippoli, giornalista del Corriere del Mezzogiorno.
Al nuovo Segretario, alla ”nostra” Luciana e a tutti gli altri vanno le nostre congratulazioni per i riconoscimenti ricevuti, che in qualche modo premiano l’impegno dell’intera categoria dei giornalisti attivi in Puglia. Ancora auguri e buon lavoro!
GUARDA LA PHOTOGALLERY
© RIPRODUZIONE RISERVATA