In Basilicata il borgo di Brindisi di Montagna si ribella al rischio di trivellazioni petrolifere ed incontra l’assessore regionale Berlinguer

notriv

Un’immagine della campagna siciliana di Greenpeace contro le trivellazioni petrolifere

di Redazione FdS

Erano tanti i cittadini di Brindisi di Montagna che questa mattina hanno incontrato l’assessore regionale all’Ambiente, Aldo Berlinguer, nel suo ufficio. Fanno parte del Comitato NoTriv appena sorto a Brindisi e hanno manifestato una serie di inquietudini nate dalle istanze di ricerca di idrocarburi che interessano il loro territorio.

Insieme a esponenti dell’Ufficio compatibilità ambientale del dipartimento Ambiente, l’assessore ha ascoltato le voci della comunità, in particolare riguardo alla questione di Masseria La Rocca e al contenzioso nato con la compagnia petrolifera. Proprio in merito a questa vicenda Berlinguer si è impegnato a riferire loro tutti i particolari, compresa la posizione della Regione Basilicata nella vicenda giudiziaria in atto.

Ma di interessi delle compagnie sul territorio di Brindisi ce ne sono anche altri e i cittadini si chiedono quale modello di sviluppo sceglierà la Regione: se punterà sulle attività petrolifere o se invece crederà più nel Parco della Grancia e nelle altre risorse ambientali dell’area.

“Sarà mia cura – dichiara l’assessore Berlinguerpreservare l’ambiente e tutte le iniziative naturalistiche in atto, che rappresentano un modello di sviluppo sostenibile esemplare per l’intera regione Basilicata”.

 

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

Torna su