di Redazione FdS
I prodotti tipici e il rapporto con la rete, le startup e gli incentivi alle imprese innovative passando per la valorizzazione dei sistemi turistici e la social innovation. Tutto questo è la Fiera delle startup dello Stretto, l’appuntamento che si terrà dal 19 al 21 giugno a Palazzo Foti, sede della Provincia di Reggio Calabria. Tre giornate tematiche all’interno delle quali discutere di innovazione, di futuro e di sviluppo della regione attraverso gli esempi che arrivano dalle migliori idee di Calabria e Sicilia.
La prima giornata sarà dedicata ai prodotti tipici, con una conferenza sul rapporto tra le ricchezze del territorio e le possibilità offerte da Internet e dalle nuove tecnologie e il workshop dell’esperto di food marketing, Daniele Vinci. Si parlerà inoltre di incentivi alle startup con Angelo Marra, presidente dei giovani industriali reggini, e il direttore di CalabriaInnova Danilo Farinelli, che presenterà le opportunità offerte da CalabriaInnova nel sostegno alle idee innovative e l’edizione 2014 della Start Cup Calabria, che partirà nell’ultima settimana di giugno.
Venerdì 20 giugno spazio alle tecniche di promozione online ed alle startup turistiche come la calabrese Viaggiart e la siciliana Itineranda, prima del focus dedicato alle associazioni calabresi che lavorano per la promozione del territorio e l’economia sociale della nostra regione.
Sabato 21 giugno giornata finale dedicata al lavoro e ai giovani: spazio nella mattinata all’imprenditoria femminile e al barcamp per le idee imprenditoriali che trovano così una vetrina di promozione davanti ad investitori e imprenditori calabresi. Nel pomeriggio giornata dedicata al coworking ed alle sharing opportunities con Enrico Parisio e Mario Scuderi, rispettivamente dei coworking Millepiani di Roma e Working Capital di Catania, e con Lucia Moretti, amministratore delegato del Talent Garden di Cosenza.
IL PROGRAMMA
Palazzo Foti, Reggio Calabria
P.zza Italia
dalle ore 14.00 del 19 giugno (v. programma, sopra)