Questo piatto di facile realizzazione è un contorno fresco che può accompagnare un secondo piatto sia di carne che di pesce, inoltre è ottimo da gustare dopo un pranzo o una cena ipercalorica. Molto diffuso in Sicilia, ve ne forniamo la versione calabrese.
Ingredienti a dosi libere.
Preparazione:
Sbucciate le arance al vivo togliendo anche tutta la pellicina bianca. Tagliatele a fette orizzontali ed eliminate i semi. Disponetele in un piatto e conditele con sale, pepe appena macinato e con uno spicchio d’aglio tritato grossolanamente (oppure cipolla rossa di Tropea affettata) quindi irrorate con olio extravergine d’oliva e servite.*
* Nelle zone in cui si avverte l’influsso siciliano, è frequente che alle arance si aggiungano fettine di bianchi finocchi tondi (a cui vengono tolti i gambi verdi e le parti esterne più dure prima di tagliarli) e la guarnitura con olive nere e condimento a base di sale, pepe e olio extravergine d’oliva.
* Una nostra lettrice ci informa che nella zona di Gioia Tauro (Reggio Calabria) è d’uso condire le arance con olio, sale e una spruzzatina d’aceto. Qualcuno però omette del tutto l’olio, limitandosi al sale e all’aceto. E qualcun’altro condisce addirittura con zucchero e aceto.
Ph. & recipe: by Rossella Mazzotta (Cannelle)
FdS – Courtesy dell’Autrice