di Redazione FdS
Le Invasioni Digitali il prossimo 7 maggio approdano anche nella cittadina di Corigliano Calabro (Cosenza). L’evento di valenza nazionale è promosso con il sostegno del Ministero dei Beni Culturali (MiBact) ed è stato fortemente voluto ed organizzatao da Vincenzo Viteritti, Francesco Scarcella e Maria Carmela Caracciolo, tre giovani appassionati della storia e della cultura italiane. L’evento, al quale tutti sono invitati a partecipare gratuitamente, verterà su una passeggiata storico-culturale che mira a far accedere Corigliano nelle rete culturale digitale che da qualche anno si sta creando intorno al nostro immenso patrimonio, spesso sconosciuto.
Nate nel 2013, le Invasioni Digitali hanno riscosso fin da subito un buon successo ed ogni anno vengono riproposte con sempre più adesioni. L’idea di fondo è quella di promuovere l’immenso patrimonio culturale italiano attraverso internet ed in particolare i social media. Le Invasioni Digitali rappresentano un modo per diffondere in maniera “virale” le immagini dei nostri musei e dei luoghi d’arte e di cultura. Sostanzialmente sono delle visite spontanee, arricchite dall’ausilio di guide e dalla realizzazione di scatti fotografici e video che i partecipanti all’evento sono invitati a fare, al fine di promuovere il patrimonio culturale e paesaggistico condividendolo sui social media. E’ una nuova idea di fruizione dei musei e dei luoghi d’arte e di cultura in genere, in grado di aumentare il senso di appartenenza da parte dei visitatori. Non solo, la condivisione attraverso i social media è in grado di avvicinare alla cultura il pubblico giovanile che si informa prevalentemente attraverso internet. Su tale iniziativa anche Corigliano ha voluto, grazie all’impegno di giovani appassionati, approcciarsi ad un nuovo modo di pensare la cultura.
Ricordiamo, dunque, l’appuntamento fissato per il 7 Maggio alle ore 16,30, in piazza Sant’Antonio (di fronte la chiesa), da dove partirà il percorso di immersione nella storia e nelle origini dell’antico borgo, toccando le seguenti tappe:
1. Chiesa di Sant’Antonio
2. Via Roma
3. Ponte Canale
4. Piazza del popolo
5. Scalilla/Chiesa santa Chiara
6. Chiesa della Riforma
7. Chiesa santa Chiara – Teatro Valente
8. Porta Librandi
9. Palazzo Castriota
10. Chiesa di Santa Maria
11. Chiesetta dell’Addolorata
12. Strittulillo e Chiesa San Pietro
13. Piazza Guido Compagna
14. Castello Ducale
15. Chiesa di Ognissanti
16. Palazzo De Rosis
17. Chiesa di San Francesco
Pronti allora con smartphone, tablet e fotocamere! Vivrete e vedrete con occhi diversi le bellezze locali, rendendole fruibili a tutti attraverso la condivisione su internet ed i social media ( Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, You Tube ) utilizzando gli hashtag #invasionidigitali e #invadicoriglianocalabro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA