Itinerari a Sud | Due percorsi, a piedi e in bicicletta, alla scoperta del Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere di Ostuni

parco dune costiere

Puglia – Alcuni scorci del Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere – Photo by Parco delle Dune Costiere

di Redazione FdS

La primavera è alle porte e nonostante manchino alcune settimane già si sente nell’aria il profumo delle fioriture e la leggerezza dei colori tipicamente primaverili. Aspettando la primavera l’associazione Millenari di Puglia propone per il primo fine settimana di marzo possibilità diverse di conoscere il territorio e le bellezze nascoste custodite dal paesaggio rurale dell’area di Ostuni.

Sabato 1 marzo sarà possibile percorrere un panoramico e profumato trekking naturalistico e archeologico che segue i sentieri percorsi sin dalla preistoria ostunese. Durante l’escursione non mancherà di entrare in alcune grotte e di osservare il paesaggio della lama carsica di Torre Bianca nel cuore del Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere. Al termine dell’escursione si passerà davanti alla Grotta del Gatto Selvatico nella quale furono rinvenuti dal prof. Coppola diversi reperti archeologici oggi presenti al Museo archeologico di Ostuni. Un trekking di mezza giornata per conoscere la storia dei nostri antenati e per apprezzare l’arrivo della primavera lungo uno dei più bei sentieri naturalistici del Parco dune costiere. L’appuntamento per il trekking di mezza giornata è alle ore 10.00 davanti al camping Il Pilone raggiungibile facilmente dall’uscita Pilone di Ostuni della superstrada Bari-Lecce.

– La giornata di domenica 2 marzo, invece, sarà dedicata alla bicicletta e alla possibilità di godere sia del mare che del paesaggio degli ulivi millenari presenti lungo l’antica via Traiana. L’itinerario cicloturistico percorre, infatti, sentieri e strade ciclabili che dalla lama carsica di Lamasanta arrivano al mare di Costa Merlata verso il fiume Incalzi. Dopo aver goduto dell’aria salsa del mare ci si potrà dedicare alle fioriture e ai grandi ulivi giganti che custodiscono alcuni tra i frantoi ipogei più antichi del territorio ostunese. L’appuntamento per la cicloescursione è alle ore 9.30 presso la Masseria Lamasanta, raggiungibile facilmente dall’uscita Costa Merlata della superstrada dalla quale dista appena un chilometro. Difficoltà bassa, pertanto percorso adatto a tutti anche a chi prende la bici saltuariamente. Il termine della cicloescursione è alle ore 13.00 circa. Per chi fosse sprovvisto di mountain bike è possibile noleggiare le bici dell’associazione con un piccolo contributo e disponibili direttamente presso la Masseria Lamasanta.

Nel pomeriggio di domenica alle ore 15.00 è possibile scoprire a piedi l’area collinare ostunese con una escursione per visitare la Grotta dei Millenari, recentemente riportata alla luce dall’associazione dalla quale prende il nome. L’appuntamento è al parcheggio del Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano, ad appena 1 km dal centro abitato della città di Ostuni.

Per partecipare alle escursioni di Millenari di Puglia è possibile prenotare alla segreteria organizzativa dell’associazione al numero 373.5293970 oppure scrivere a info@millenaridipuglia.com o visitare il sito www.millenaridipuglia.com per essere sempre aggiornati sulle varie iniziative.

I LUOGHI (di raduno)

Visualizzazione ingrandita della mappa

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

Torna su