La Basilicata interverrà all’Expo Milano 2015 e intanto cerca storyteller per narrare il proprio territorio

maratea

Basilicata – Scorcio del borgo di Maratea (Potenza) – Ph. Mozzercork | CCBY2.0

di Redazione FdS

La Basilicata parteciperà all’Expo (Esposizione Universale) di Milano 2015 con un proprio spazio nel quale si rappresenterà con le ricchezze del suo territorio. L’Expo avrà per tema:  “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” e rappresenterà  anche  per la Basilicata una vetrina importante per promuoversi e raccontarsi. La Regione Basilicata si rappresenterà in tutte le sue caratteristiche più preziose e seguirà quale filo conduttore  l’acqua, ricchezza assoluta del proprio territorio. Ma la sua terra avrà anche modo di essere raccontata, nell’ambito della mostra su “L’Italia delle Regioni”, tramite le proprie donne e i propri uomini del passato e del presente. In tale quadro la Regione Basilicata sta selezionando storie che hanno quali itinerari tematici: “La potenza del saper fare” e “La potenza del limite”.

Nel primo caso si tratta di narrazioni tese raccontare l’eccellenza regionale attraverso il “Saper fare”, ossia di giovani under 40 che simboleggiano con il loro intervento fattuale sul territorio Iucano i temi dell’Expo 2015 (per un’analisi dei temi Expo 2015 si rimanda al sito http://www.expo2015.org/). Su questa prima tematica le storie scelte sono tre e saranno raccontate attraverso una video intervista di tre minuti. A tal proposito dovranno anche essere fornite brevi biografie e descrizione delle attività con relative immagini.

Nel secondo caso, che ha quale tema “La potenza del limite”, si stanno selezionando tre storie tese a rappresentare i concetti di ingegno e creatività per superare gli ostacoli  in chiave di sfida del futuro e che vedano coinvolti giovani, donne, imprenditori e migranti. Si richiede di fornire un oggetto simbolico della narrazione. Il progetto dovrà essere descritto in tre cartelle dando rilevanza al concetto di “Potenza del limite”, temi Expo e oggetto simbolo della narrazione. Non sono previste forme di retribuzione e compensi per la partecipazione.

Per contatti ed informazioni: Regione Basilicata – Dipartimento Politiche Agricole e Forestali, Via V. Verrastro- Potenza – O971/668686 expo2015@regione.basilicata.it

Un commento

  1. Se la raccontassero loro la Basilicata (politici burocrati arruffoni vari), visto che pretendono come al solito di non pagare per un lavoro svolto…

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

Torna su