La calabrese Riviera dei Cedri presenta la sua tradizione enogastronomica e culturale. Incontro a S. Maria del Cedro

Citrus_medicus_fruit

Esemplare di cedro (Citrus medica) – Ph. Ahoerstemeier | CCBY-SA3.0

di Redazione FdS

Domenica 22 giugno a Palazzo Marino (Ex Carcere dell’Impresa) a Santa Maria del Cedro (Cosenza), località del Tirreno cosentino nota per essere una delle rare aree italiane di produzione di questo agrume, si terrà l’evento “Percorsi guidati nella tradizione enogastronomica e culturale della Riviera dei Cedri”, organizzato dal Comitato Promotore P.L. Santa Maria del Cedro, in collaborazione con il Consorzio del Cedro di Calabria. Di seguito vi segnaliamo l’articolato programma:

Ore 9,30

Apertura a cura di Giulio Amoroso, presidente Comitato Promotore P.L. Santa Maria del Cedro, e saluti istituzionali.

Ore 10,00

Convegno Turismo, creatività, innovazione. Realtà locali in rete. Presentazione dei casi Postreet e Viaggiart, modelli per la valorizzazione e la promozione delle risorse territoriali.

Relatori: Ing. Francesco La Regina , Ing. Giuseppe Naccarato.

Postreet, applicazione “Made in Calabria”, permette di taggare dei luoghi con messaggi audio personalizzati. I fondatori hanno partecipato alla Start Cup Calabria 2013 organizzata da CalabriaInnova e Università della Calabria, con il nome On My Wave.

Viaggiart aiuta l’utente a scoprire i Luoghi della Cultura, riconosciuti dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, a lui vicini e permette, inoltre, l’accesso ad alcuni servizi turistici collaterali. Gli ospiti illustreranno modelli già sperimentati e/o in fase di sperimentazione, in un’ottica di creazione di nuove opportunità di impresa, lavoro ed inclusione sociale. Al termine del convegno seguirà una tavola rotonda sul tema del possibile sviluppo nel comprensorio dell’Alto Tirreno Cosentino del settore turistico e delle sue ricadute positive. Prenderanno parte: rappresentanti delle istituzioni, imprenditori privati e pubblici, ed associazioni di promozione turistica e socio-culturale.

Ore 17,30

Convegno Gusti e profumi della Riviera. Dall’olio al vino, dal peperoncino al cedro, la Riviera dei Cedri offre materie prime di straordinaria qualità e sapori assai pregiati: dal Vino D.O.C. di Verbicaro, al Peperoncino, con la sua Accademia ed il Festival, al Cedro con il Consorzio del Cedro di Calabria.

Relatori: Chef Vincenzo Grisolia (Video presentazione Gusti di Calabria)
Moderatore – Nando Manco
Pres. Angelo Adduci – Consorzio del Cedro di Calabria
Prof. Enzo Monaco – Accademia del Peperoncino
Prof. Porcella Eugenio – Micologo
Giovanni Lo Tufo – Sommelier Ais

La Riviera dei Cedri si distingue per una ricca tradizione enogastronomica. Una cucina fatta di ingredienti semplici e di sapori genuini il cui plusvalore è dato dalla qualità delle materie prime e dalla grande cura nel trattarle. Tra i prodotti più pregiati, e maggiormente conosciuti anche al di fuori dei confini regionali si annoverano:

– il Cedro, utilizzato come pregevole candito, piuttosto che come aroma per creme o dissentanti bevande, o ancora come gusto per granite;

– il Peperoncino, molto amato nella cucina mediterranea, usato per insaporire sughi e condimenti per i primi piatti, e per confezionare salumi e insaccati tipici delle regioni meridionali, come la famosa ‘nduja calabra;

– l’Olio, indiscusso re della cucina mediterranea, non solo per il sapore unico che dona ad ogni piatto, ma anche per la salubrità;

– il Vino, da sempre una delle grandi tradizioni italiane; ottimo sia da bere per accompagnare un pasto, sia per essere utilizzato in cucina come aiuto per preparare ottimi piatti.

– Il Tartufo : non tutti sanno dell’interessante e promettente raccolta di tartufi naturali in Calabria . Oltre al gruppo dei Tartufi Neri e ai Bianchetti si raccoglie anche il Tartufo Bianco Pregiato. L’Area più interessante per la raccolta dei tartufi è quella del Massiccio del Pollino.

Ore 19,30

Sfilata collezioni abiti e gioielli “NicDic & Pilù”

Durante tutta la giornata:

-Percorsi Scopri il Museo

-Degustazione prodotti tipici Esposizione Vespe ed auto d’epoca

In serata:

Musica dal vivo “RivieraLounge”

Palazzo Marino, S. Maria del Cedro
dalle ore 9.30
Info e contatti: comitatopromotoresmc@gmail.com
cell. 339 2705584

IL LUOGO

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

Torna su