di Redazione FdS
L’Assessore alla Cultura della Regione Calabria Mario Caligiuri ha comunicato che, per ricordare i 100 anni dalla nascita dello scienziato Renato Dulbecco che ricorrono il 22 febbraio 2014, la Regione Calabria, tra le altre iniziative, istituirà il Premio “Renato Dulbecco” da assegnare a studenti meritevoli. “E’ doveroso da parte nostra ricordare l’unico Premio Nobel al quale la Calabria ha dato i natali”.
Caligiuri ha detto che il “Premio Dulbecco” verrà assegnato in occasione della cerimonia annuale delle “Eccellenze scolastiche calabresi” a uno studente che si e’ particolarmente distinto e che verrà individuato da una Commissione congiunta tra Ufficio Scolastico Regionale e Regione Calabria. “Può essere questo – ha detto Caligiuri – un bel modo di ricordare Renato Dulbecco”. Caligiuri ha anche inviato una lettera ai Sindaci calabresi e ai Dirigenti Scolastici per invitarli a valutare la possibilità di ricordare il Premio Nobel anche attraverso l’intestazione di strade, scuole, aule e laboratori.
Ricordiamo che Renato Dulbecco era nato in Calabria a Catanzaro da madre calabrese e da padre ligure il 22 febbraio 1914 ed ha svolto una brillante carriera internazionale come biologo e medico. Nel 1975 è stato insignito del premio Nobel per la Medicina. Le sue ricerche, compiute tra gli anni cinquanta e gli anni settanta presso il laboratorio dell’Università di Bloomington, nell’Indiana, il prestigioso California Institute of Technology (Caltech) di Pasadena, l’Istituto di virologia di Glasgow e infine il Salk Insitute di La Jolla in California, lo hanno portato alla scoperta del meccanismo d’azione dei virus tumorali nelle cellule animali; scoperta che gli è valso appunto il premio Nobel. Uno dei punti culminanti della sua carriera è stato l’avvio del Progetto Genoma, con l’obiettivo di mappare l’intera sequenza del genoma umano, in modo da comprendere e combattere concretamente lo sviluppo del cancro. Renato Dulbecco è scomparso a 98 anni a La Jolla, in California, il 20 febbraio del 2012.