Una articolata organizzazione è alla base della III edizione del Calabria Day che aprirà i battenti sabato 26 ottobre, a partire dalle 9.00 e per tutta la giornata, presso il Protoconvento francescano di Castrovillari. C’è quindi grande attesa per l’apertura di un’edizione che già si preannuncia partecipata e ricchissima di contenuti, esperienze e modelli calabresi di successo, condensati in una un’unica grande kermesse alle pendici del Pollino che sarà possibile seguire anche in diretta streaming sul web, in alta qualità, attraverso il sito www.calabriaday.it e diversi siti partner.
L’obiettiva di questa iniziativa, organizzata da un collettivo con molteplici competenze, è far emergere le idee e i progetti più significativi nell’ambito dell’innovazione sociale, imprenditoriale e tecnologica presenti in Calabria e rappresentati dagli oltre 100 partner che hanno dato la loro adesione al progetto. La terza edizione del Calabria Day sarà, pertanto, un’edizione da record avendo registrato, oltre al massimo numero di partnership mai siglate, anche una significativa adesione di mezzi d’informazione che saranno presenti all’evento insieme a numerosissimi studenti delle scuole superiori calabresi e a un gran numero di artisti che si esibiranno o esporranno le loro opere nel corso della giornata.
Non solo numeri, tuttavia, ma anche contenuti di spessore che saranno affrontati nelle sessioni tematiche incentrate sul “fare bene” in Calabria, con particolare attenzione alle iniziative più dinamiche e innovative che agitano un “sottobosco” regionale troppo spesso oscurato dalla cronaca. Un’attenzione particolare sarà poi riservata al territorio ospitante: il Pollino con la sua storia recente, che ricorda il forte sisma di cui proprio sabato ricorrerà il primo anniversario, e la sua storia millenaria rappresentata dalle comunità arbereshe calabresi che sorgono nelle sue vicinanze e lungo la costa dell’alto Ionio cosentino.
A queste ultime realtà, spesso culturalmente marginalizzate, verrà data la giusta ribalta nel corso del Calabria Day che ospiterà una significativa presenza della tradizione arbereshe con le esposizioni del Museo delle Icone e del Museo del Costume Arbereshe di Frascineto. Sarà presente, inoltre, una delegazione del comune di San Basile, guidata dal sindaco Vincenzo Tamburi, e il gruppo Bashkim etnofolk che animerà, insieme ad altri artisti calabresi, l’imperdibile serata del Calabria Day.
Nascita di un’idea
“Calabria Day” è una kermesse per raccontare all’Italia una storia diversa, una “bella storia”. Una giornata intera che si è pensato di svolgere nel cuore stesso delle istituzioni calabresi, e nel corso della quale si discuterà di come può migliorare la regione, di come immaginare un futuro in essa e di come si vorrebbe lasciarla ai propri figli. Per farlo si partirà dalle tante, tantissime, risorse positive che la Calabria già possiede e del modo in cui queste possono, con il loro esempio vincente, contaminare tutti i calabresi disposti a scommettere ancora su loro stessi e su questa regione. Un incontro cui sono invitati tutti i calabresi, specie i più giovani e magari anche quelli che studiano fuori regione, consapevoli di come oggi più che mai sia il momento di fare delle scelte irrinunciabili e affrontare a viso aperto la sfida del cambiamento.
L’idea di Calabria Day è nata nel 2010 e si è trasformata nel 2011 in una grande giornata – evento che racconta il volto di una regione che lavora e crede nelle proprie capacità di scrivere in positivo il futuro. La Calabria è un territorio che vive tante problematiche, la più pressante è di certo l’alleanza tra la ‘ndrangheta, la mala politica e il malaffare che condizionano in differenti misure la libertà di pensiero e d’azione dei cittadini. La pressione esercitata da certe logiche clientelari fa emergere un quadro sconfortante che si traduce quasi sempre in una immagine, a livello nazionale ed internazionale, decisamente negativa. In questo contesto, il Calabria Day, si configura come un‘eccezione alla comune e diffusa percezione che tale immagine trasmette, raccogliendo in una giornata le varie esperienze positive, che interessano i diversi attori della vita sociale: dalle aziende, al mondo del non profit, passando per gli enti d’istruzione e le amministrazioni locali, impegnate in un progetto di attuazione del bene comune.
Le realtà coinvolte condividono molte problematiche e considerano la possibilità di confrontarsi e di progettare soluzioni comuni, un’ottima opportunità per intraprendere e gestire concretamente le trasformazioni in positivo del contesto socio-economico calabrese. Il Calabria Day 2012 ha iniziato ad attivare un processo di partecipazione e progettazione del cambiamento bottom-up, configurandosi come un catalizzatore di forze ed energie nuove. Dopo due importanti e sperimentali edizioni a Reggio Calabria nel 2011 e a Lamezia Terme nel 2012, la Terza edizione del Calabria Day diventa fattivamente uno spazio condiviso e un laboratorio di cooperazione e lo fa in una data ed in un luogo altamente simbolici.
A chi si rivolge
Ai giovani delle scuole, invitati sia presentando il progetto ai dirigenti scolastici delle province calabresi sia attraverso un tour informativo che effettueremo in alcuni degli istituti. Ai giovani universitari, invitati attraverso il contatto ed il coinvolgimento delle associazioni studentesche presenti nelle tre importanti sedi universitarie regionali. Ai giovani in cerca di opportunità lavorative, che coinvolgeremo attraverso i workshop, le lezioni e le informazioni cui potranno accedere partecipando alla giornata. A tutti i calabresi che vorranno partecipare e portare il proprio apporto di idee, passione e conoscienza.
I partner di Calabria Day
I partner di Calabria Day sono esponenti della Calabria che lavora. che produce, che non delega ad altri, che sa stare sul mercato, che non aspetta le provvidenze per investire su sé stessa e non perde tempo a lamentarsi se le cose vanno male, anzi, si rimbocca le maniche e ricomincia. La Calabria che, pur nelle difficili circostanze in cui opera, combatte giorno dopo giorno una battaglia fatta di coraggio, di speranze ed ambizioni, ma anche di orgogliosa appartenenza unita ad una rabbiosa voglia di mostrare quanto vale. Una Calabria, quindi, che ci parla di imprese sane, di istituzioni responsabili, di enti virtuosi, di associazioni volenterose. Realtà che nel “Calabria Day” hanno visto, innanzitutto, un messaggio di speranza: una voce, a lungo cercata nel silenzio assordante del presente, di un segnale di riscatto per una rappresentazione nuova e positiva della Calabria che non si arrende alle etichette e ai cliché facili che le vengono cuciti addosso. Per questo hanno scelto di essere del “Calabria Day” da protagonisti e non da figuranti, da attori primari del riscatto e non da semplici e formali sostenitori dell’iniziativa. Con noi e con loro, c’è la Calabria che vuole raccontare all’Italia una bella storia.
Il Programma co-laterale (Artisti per il Calabria Day 2013)
Alberghi convenzionati con il Calabria Day
Protoconvento Francescano, Castrovillari
Teatro Sybaris
Via San Francesco d’Assisi
dalle ore 9,30
Ingresso libero