La Campania e il Grand Tour. Immagini, luoghi e racconti di viaggio tra Sette e Ottocento in un convegno internazionale fra S. Maria Capua Vetere, Salerno e Paestum

convegno_grandtour

Dal 23 al 25 ottobre 2014,  a S. Maria Capua Vetere (Ce), al Campus Universitario di Fisciano (Salerno) e a Paestum (Sa), si terrà il convegno internazionale “La Campania e il Grand Tour. Immagini, luoghi e racconti di viaggio tra Sette e Ottocento. Uno degli appuntamenti in programma sarà dedicato a “I viaggi in Campania di Winckelmann (1758-1767): con alcuni particolari inediti alla luce di un nuovo documento”.

Un convegno internazionale, con interventi di importanti studiosi,  per ripercorrere le tappe campane di quel lungo viaggio nell’Europa continentale che va sotto il nome di Grand Tour effettuato soprattutto dai ricchi giovani dell’aristocrazia europea, ma anche da numerosi artisti e intellettuali, a partire dal XVII fino al XIX secolo e destinato a perfezionare il loro sapere. Un viaggio che poteva durare da pochi mesi fino a svariati anni e la cui destinazione finale era soprattutto l’Italia considerata la culla della civiltà europea.

Scarica | PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Ex Convento di S. Francesco, Santa Maria Capua Vetere (Caserta)
23 ottobre

Campus Universitario di Fisciano, Salerno
24 ottobre

Museo Archeologico Nazionale, Paestum (Salerno)
25 ottobre

dalle ore 9.00

Info: 0823.275560 (segreteria scientifica)

I LUOGHI

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

Torna su