La Normale di Pisa approda a Torre Camigliati, magica tenuta storica nel cuore della Sila

Scorcio di Torre Camigliati, sede del parco letterario Old Calabria, Parco Nazionale della Sila – Ph. © Gianni Termine

di Redazione FdS

Residenza d’eccezione in Calabria per i migliori studenti italiani aspiranti a frequentare la Scuola Normale Superiore di Pisa. Il prestigioso istituto universitario ha infatti scelto la Sila e l’incanto di Torre Camigliati – splendida residenza baronale del XVII secolo immersa in un’oasi naturale di pace e bellezza di 60 ettari – per tenere  i suoi corsi di orientamento universitario destinati a studenti e studentesse meritevoli delle scuole superiori di tutta Italia. Da lunedì primo a venerdì 5 luglio in questo magico luogo, ubicato a Camigliatello Silano in provincia di Cosenza, 90 tra i migliori studenti della quarta superiore provenienti da istituti scolastici di tutte le regioni si incontrano per seguire insieme lezioni e seminari di alcune discipline scientifiche e umanistiche, in vista della futura scelta universitaria.

Il corso è organizzato in sinergia con la Fondazione Napoli Novantanove, presieduta da Mirella Stampa Barracco, istituzione che promuove la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale del Mezzogiorno e gestisce Torre Camigliati: immersa nel silenzio di un parco naturale privato e sede del parco letterario Old Calabria intitolato allo scrittore britannico Norman Douglas, questa prestigiosa residenza, da anni monumento di interesse nazionale, è la suggestiva location in cui ragazze e ragazzi cercano di trovare la migliore strada per il proprio futuro.

Il corso ha preso il via lunedì primo luglio alle 15.30 con Salvatore Settis, tornato appositamente nella sua Calabria per questa lezione inaugurale. Direttore della Normale di Pisa dal 1999 al 2010 e presidente del Conseil scientifique du musée du Louvre dal 2010 al 2023, ha parlato di “Storia dell’arte classica: dall’archeologia alla mostra”. Di seguito il matematico Luigi Ambrosio, attuale Direttore della Normale e recente vincitore del premio internazionale Frederic Esser Nemmers Prize per i contributi innovativi che ha saputo dare alla disciplina durante la propria carriera di ricerca, ha tenuto la lezione “Numeri piccoli, grandi, infiniti in Matematica”.  Nei giorni successivi spazio anche alla Storia dell’Arte contemporanea con Flavio Fergonzi, alle Scienze politico-sociali con Guglielmo Meardi, alla Storia con Marcella Simoni (Università Ca’ Foscari), alla Fisica con Augusto Sagnotti, alla Geometria con Angelo Vistoli (che è anche direttore del Corso di orientamento a Torre Camigliati), all’informatica con Francesco Giannini e poi seminari di filosofia, letteratura, chimica, latino, neuroscienze.

I partecipanti sono stati selezionati per merito scolastico, in base alla segnalazione del proprio istituto di provenienza. Vengono – oltre che dalla Calabria – dalla Lombardia, dal Lazio, dalla Campania, dal Piemonte, dalla Sicilia, dalla Toscana e da molte altre regioni d’Italia e soggiornano a Camigliatello Silano e seguono le lezioni e seminari in maniera completamente gratuita. Lo scopo del corso è far sì che alcune delle migliori giovani risorse del paese abbiano la possibilità di comprendere quale disciplina si adatti meglio alle proprie qualità in vista della prossima scelta universitaria. Il corso beneficia del contributo di Intesa Sanpaolo, in virtù del suo interesse istituzionale verso la promozione di attività che contribuiscono alla crescita dell’innovazione, della ricerca scientifica e dello sviluppo delle competenze.

(fonte: Scuola Normale Superiore – Pisa – www.sns.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

Torna su