di Redazione FdS
Lo scorso 26 maggio 2013 si è svolta anche in Puglia, come ogni anno, la manifestazione ‘Cantine aperte’, l’evento enoturistico più importante in Italia. Dal 1993, su tutto il territorio nazionale, nell’ultima domenica di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono infatti le loro porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati di vino. La giornata è diventato nel tempo una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano, che vede, di anno in anno, sempre più curiosi ed appassionati sia di vino sia di viaggi avvicinarsi alle cantine, per vivere un’esperienza diversa dal comune. Oltre alla possibilità di assaggiare i vini e di acquistarli direttamente in azienda, è possibile entrare nelle cantine per scoprire i segreti della vinificazione e dell’affinamento. Protagonisti di Cantine Aperte sono persone di ogni età che contribuiscono ad animare le innumerevoli iniziative di cultura gastronomica ed anche artistica che fioriscono attorno all’evento in tutto il Paese, su iniziativa degli stessi vignaioli. Cantine Aperte ha riscosso nel tempo un successo crescente, anche grazie ad una maggiore consapevolezza dei produttori, che hanno visto svilupparsi potenzialità di accoglienza inattese.
Rossella Mazzotta, assaggiatrice ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) e food blogger nonchè amica di FAME DI SUD, ha partecipato alla manifestazione ed ha documentato il suo tour con dei bellissimi scatti che ci ha inviato, accompagnati da alcune sue osservazioni:
“Queste sono alcune delle foto che ho scattato il 26 maggio nelle aziende pugliesi che ho visitato in occasione di “Cantine aperte”, la manifestazione del vino e del territorio organizzata dal Movimento turismo del vino e dedicata ad enoturisti, appassionati e intenditori, che vogliono conoscere il vino attraverso i suoi luoghi di produzione e la sua gente. Se non siete mai stati in Puglia vi consiglio di visitarla, resterete incantati!!! Oltre al mare stupendo potrete osservare le distese di vigneti che si intrecciano agli uliveti recintati dai bianchi muretti a secco. Daunia, Murge, Messapia e Valle d’Itria, Salento sono i quattro territori, diversi per caratteristiche, che offrono vini e paesaggi straordinari! “
Info: www.movimentoturismovino.i