Una delle paste al forno più gustose e nutrienti della tradizione abruzzese: le fregnacce. Sono dei fagottini di pasta fresca ripieni di carne, conditi con un sughetto piccante realizzato con passata di pomodoro preferibilmente fatta in casa. Un primo piatto preparato secondo la tradizionale ricetta contadina.
Ingredienti per 4 persone
Per la sfoglia:
500 gr di farina di grano duro
5 uova (oppure 800 g di sfoglia all’uovo fresca già fatta)
Per il ripieno e il condimento:
4 salsicce
400 g di manzo macinato
1 bicchiere di olio extravergine di oliva
1 grossa cipolla
800 g di passata di pomodoro
1 pezzetto di peperoncino
150 g di pecorino grattugiato
sale
Preparazione:
In una padella antiaderente mettete a rosolare nell’olio la cipolla finemente tritata, la carne trita, le salsicce sbriciolate e il peperoncino. Fate cuocere bene, sfumando con un po’ di vino il tutto. Quando la carne risulterà ben cotta aggiungetevi la passata di pomodoro e fate cuocere la salsa per almeno mezz’ora.
Setacciate la farina sulla spianatoia, disponetela a fontana e impastatela con le uova. Lavorate vigorosamente l’impasto per circa15 minuti fino a renderlo liscio e compatto. Avvolgetelo in una pellicola per alimenti e lasciatelo riposare per 30 minuti. Tirate una sfoglia abbastanza sottile e ricavatene con la rotella tagliapasta dei quadrati di circa 15 cm per lato.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e aggiungete 2 cucchiai di olio. Portate l’acqua a bollore e tuffatevi 3 quadrati di pasta alla volta; una volta cotti, scolateli e passateli sotto l’acqua fredda, dopodiché poneteli ad asciugare su un panno.
Una volta asciutti poggiateli su un piano e disponete al centro di ogni quadrato, un cucchiaio di un misto di salsa alla carne e formaggio grattugiato che avrete preparato in anticipo con metà della salsa stessa. Richiudete la pasta su se stessa sempre a forma di quadrato e metteteli allineati in una teglia; cospargete con l’altra metà della salsa, spolverate di formaggio e fate cuocere in forno preriscaldato a 180 C per 10 minuti. Lasciate poi riposare le fregnacce per 5 minuti a recipiente coperto, quindi servitele calde.